Il piccolo teatro pirandelliano e “Spazi Temenos” in occasione del 150° anniversario della nascita del grande drammaturgo agrigentino, propone alla città, un suo personalissimo cartellone di appuntamenti per onorare un compleanno davvero speciale. “Fuori di Chiave, Percorsi intorno a Luigi Pirandello”, è questo l’esauriente titolo di una serie di incontri che avverranno allo Spazio Temenos a partire da giovedì 1 giugno. Un programma articolato cui si potrà assistere alla proiezione di capolavori della cinematografia, cortometraggi e rappresentazioni teatrali. Cinque appuntamenti agli spazi Temenos, per ricordare Pirandello e dimostrare tutto l’amore e la gratitudine che i membri del “Piccolo teatro” nutrono per il grande drammaturgo

Il primo incontro di “attenti si gira” vedrà, alle ore 20.30, la proiezione dell’ Enrico IV, un film di Marco Bellocchio.

“Lamberto Laudisi nel “ Così è, se vi pare” si guarda allo specchio e dice:  chi è il pazzo di noi due”. Commenta il direttore artistico del piccolo Lia Rocco “ Enrico IV, invece, ci avverte che trovarsi davanti a un pazzo significa trovarsi davanti a uno che vi scrolla dalle fondamenta la logica di tutte le nostre costruzioni perché costruiscono senza logica, beati loro i pazzi. Nell’Elogio della follia di Erasmo da Rotterdam la follia, che parla in prima persona, afferma che distribuisce – equamente – a tutta l’umanità i suoi benefici. Enrico IV è il dramma della follia e del contrasto tra la vita e la forma.” Continua Lia Rocco “Marco Bellochhio nel suo film è più interessato al limite sottile che separa la ragione dalla follia e modifica il testo originale e lo sdrammatizza ma la bravura di Marcello Mastroianni ci consegna intatta la grandezza del personaggio e della parola pirandelliana.” Conclude il direttore artistico. Ad introdurre la serata sarà il dottore Fausto D’Alessandro.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.