La Responsabile del Centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto” di Agrigento, Antonella Gallo Carrabba comunica che domani 25 maggio alle ore 9.30 presso l’AUDITORIUM dell’istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Enogastronomici e per l’ospitalità alberghiera “N. Gallo” di Agrigento, avrà luogo la Cerimonia di premiazione del concorso “Damarete” da 2500 anni contro la violenza.
Il concorso destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento e di Caltanissetta si pone come obiettivo la promozione di una cultura della Non-Violenza fra le giovani generazioni.
Il Concorso istituito dall’associazione “Focus-Group” Onlus, ente gestore del centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto” in collaborazione con l’Associazione di promozione Sociale “Luce” Onlus ha i patrocini dell’ASP 1 servizio di Sociologia -Osservatorio permanente sulle famiglie- e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ufficio X Ambito territoriale prov. Agrigento.
Una Commissione ha visionato tutti gli elaborati.
Hanno partecipato all’iniziativa 595 alunni, n. 11 gruppi classe con 249 elaborati.
Nel corso della cerimonia saranno premiati, secondo le varie sezioni del concorso, i vincitori, verranno consegnati gli attestati ai docenti che hanno accompagnato e stimolato gli alunni durante tutto l’anno scolastico nella creazione di tutti gli elaborati che si ricorda sono inediti e infine le targhe di partecipazione alle scuole che hanno partecipato.
Nel corso della Cerimonia verrà conferito un riconoscimento, intitolato alla Prof.ssa Maria De Castro Patti, insegnante e benefattrice dell’Associazione, a una docente che si è distinta per la sensibilità e la delicatezza con cui ha accompagnato gli alunni nel percorso scolastico ed umano contro ogni forma di violenza e discriminazione.