Domenica 14 Maggio 2017, ad Agrigento, si terrà la 2° Gara Podistica Beata Maria Vergine di Fatima – Memorial Rosario Livatino.

La manifestazione è stata organizzata dal Comitato Parrocchiale della Chiesa Maria Vergine di Fatima di Via Callicratide, retta da Don Angelo Brancato, con il patrocinio della Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento.

Pietro Gnoffo, organizzatore della Manifestazione, dichiara che “in concomitanza con la festa della Beata Maria Vergine di Fatima, abbiamo organizzato una gara podistica non competitiva, volendo coniugare i principi morali al benessere fisico. L’attività della Parrocchia Maria Vergine di Fatima di Via Callicratide n°26 di Agrigento, si estende anche sull’azioni morali nei confronti sia dei fedeli sia dei cittadini extra comunitari ma soprattutto nella propagazione di valori ed ideali cristiani che sono alla base anche dei principi di legalità, tanto è vero che la manifestazione è stata dedicata al Giudice Rosario Livatino.” Il Dipartimento Provinciale dello Sport dell’AICS di Agrigento, diretto dalla dottoressa Angela Zaffuto, visti i principi morali ai quali si è dedicata la gara e vista la sua natura non competitiva ma solo aggregativa, ha deciso di inserire la manifestazione nell’iniziativa nazionale, che esiste da oltre 26 anni, denominata “CorrItalia”. La manifestazione sarà diretta al livello tecnico dalla dott.ssa in Scienze Motorie Angela Zaffuto, già tutor Aziendale dell’AICS che afferma: “Abbiamo pensato di svolgere questa manifestazione ad Agrigento per far vivere alla città ed ai suoi abitanti una giornata di sport. Inoltre, le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno la mattina stessa. Tutti coloro che vorranno iscriversi possono tranquillamente partecipare pagando una piccola quota”. La gara è in programma alle ore 9. Chi vorrà iscriversi, dovrà presentarsi alle 8,15. È stata confermata anche la presenza del Presidente Provinciale dell’AICS Giuseppe Petix, in segno di stima per la comunità parrocchiale che ha voluto unitamente all’AICS favorire l’aggregazione e l’integrazione sociale, intitolando a Livatino l’evento e sottolineando l’importanza della salute fisica e morale.