“Un libro ti accende”, iniziativa a Canicattì

Approvato, con Determinazione Sindacale n. 67/2017, il programma della rassegna culturale “Un libro ti accende” inserito nell’ambito della manifestazione nazionale Maggio del Libro 2017, giunta quest’anno alla settima edizione.

La serie di iniziative, proposte dall’Assessore alla Cultura prof.Katia Farrauto, si articolano durante tutto il mese a partire dal 10 maggio e seguiranno il seguente calendario.

Dal 10 al 31 maggio “Il nonno/a racconta”, progetto che vedrà la collaborazione dell’UNITRE, Università delle Tre Età, rivolto agli alunni delle scuole Materne, Primarie e Secondarie di 1° grado.

Il 19 maggio 2017, nel contesto del tema “Incontro con l’Autore”, a Palazzo Stella, si terrà la presentazione del libro di Salvatore La Valle “La Sicilia e i Siciliani attraverso i secoli”. Interessate le scuole Primarie e Secondarie di 1° grado.

Sempre a Palazzo Stella, il 22 Maggio 2017, si terrà l’”Incontro con l’Autrice” durante il quale Ester Rizzo presenterà alla cittadinanza e alle Associazioni locali il suo libro “Le Mille”.

Mercoledì 24 maggio, nella location “Spazio Arte” sito in Largo Aosta, avrà luogo l’”Incontro con l’Artista Lorella Farrauto”. L’iniziativa prevede una esposizione di quadri e lampade di sale realizzate dall’artista racalmutese che, nell’occasione, presenterà alle scolaresche e alle Associazioni locali la sua ultima fatica letteraria “La donna del sale”.

Il 25 maggio 2017, al Teatro Sociale, gli studenti delle classi ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “M. Rapisardi”, diretti dai docenti di strumenti, intratterranno gli studenti delle scuole cittadine con un “Concerto musicale”.

Riprende, nella Sala Convegni di Palazzo Stella, nei giorni 26, 27 e 29 maggio la rassegna “Incontro con l’Autrice”. Nello specifico venerdì sarà la volta della scrittrice Lia Lo Bue che presenterà il proprio libro “La stanza dei ricordi”; sabato toccherà a Maria Lombardo col suo “Esperienza di un lungo viaggio – Nulla è un caso”. Previsto un intrattenimento musicale di Alessia Piritore. A concludere la serie di eventi, Mariuccia La Manna, che lunedì 29 presenterà il libro “Solo una vita”.

La Cittadinanza è invitata a partecipare a queste iniziative culturali.