E’ nato l’ “International Singing Competition Vittorio Terranova” il primo concorso internazionale di canto lirico intitolato al grande Tenore italiano, Maestro Vittorio Terranova, licatese ormai una vera star in Giappone. Nei mesi scorsi la sua foto era stata sistemata nell’Hotel più importante di Tokio insieme ai big mondiali della lirica. Sempre a lui è stata dedicata una trasmissione televisiva settimanale sul Master Class che dirige in Sicilia, girata a Licata, da una delle più importanti reti giapponesi.

Il concorso si svolgera` in Giappone, Tokyo e Kobe .( eliminatoria 2 maggio e 8 settembre, finale 12 settembre ) Il monte premi è di yen 4,000,000 yen equivale in euro circa 32.850euro. I vincitori faranno anche diversi concerti in Giappone e In Europa.
Davvero una bella soddisfazione per il Maestro Vittorio Terranova, nato a Licata in provincia di Agrigento, il tenore che ha incantato i teatri di tutto il mondo, e che ha anche una foto , sempre in Giappone, nella sala dedicata ai big della musica mondiale a Tokyo all’Hotel Imperator. E’ l’albergo ubicato a pochi metri dalla residenza dell’Imperatore da cui prende il nome il notissimo albergo.
In una delle sale ci sono le foto dei grandi cantanti lirici di tutto il mondo. Accanto ai volti dei miti della musica lirica Luciano Pavarotti, Josè Carreras, Placido Domingo e anche Andrea Bocelli (che tenore non è ma che è popolarissimo in Giappone), c’è la foto del Maestro Vittorio Terranova, molto apprezzato in Oriente anche per le sue preziose lezioni agli studenti di musica delle università nazionali.

Il Maestro Vittorio Terranova è nato a Licata il 18 giugno 1942. Ha studiato al Liceo Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, alla Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona. Ha frequentato i corsi di dizione e recitazione indetti dall’E.N.A.L. Ha vinto il concorso AS.LI.CO. di Milano e ha debuttato al Teatro Sociale di Mantova nel ruolo di Arturo Talbot nell’Opera “I Puritani” di V. Bellini. Ha cantato in quasi tutti i teatri lirici d’Italia, compreso il Teatro alla Scala di Milano ed esteri, come lo Staatsoper di Vienna e il Deutsche di Berlino, il Nationaltheater di Monaco di Baviera e altri ancora. È stato titolare della cattedra di canto lirico al Conservatorio statale di musica “G. Verdi” di Milano, docente e coordinatore del corso di perfezionamento di canto lirico all’Accademia “G. Marziali” di Seveso (Milano). Tiene corsi di canto lirico estivi in Austria, dove è Direttore artistico dell’Accademia del belcanto I.S.O. e del Concorso internazionale “Ferruccio Tagliavini”; è docente di canto lirico in Giappone, a Osaka e a Tokyo e in Spagna e Venezuela.
È Presidente della I.M.C. città di Licata (Associazione musicale e culturale europeo-concertistica) e Presidente della I.M.C. città di Licata Sport.

Da licatese, che ama la terra che gli ha dato i natali e dove ha vissuto la sua infanzia, il Maestro Terranova ha voluto istituire un Master Class di canto lirico, che si svolge tutti gli anni a Licata e che è giunto alla sua decima edizione, ottenendo sempre un grande successo di pubblico.