I Senhal sono una band di base a Putignano, in Puglia, attiva dall’inizio del 2014.

Con la carica euforica che si porta negli occhi a vent’anni appena compiuti, la band inizia a scrivere, arrangiare e suonare canzoni in lingua italiana, alcune delle quali compongono ben presto il demo-ep autoprodotto Bang (agosto 2014), e pochi mesi più tardi il 45 giri Bianco/Panoramica (aprile 2015).

L’8 aprile 2016 arriva il vero esordio discografico dei Senhal: esce Parapendio, album di debutto edito dall’etichetta indipendente milanese Dischi Mancini. Il disco viene registrato in Puglia presso lo studio Officina Musicale di Castellana Grotte (BA) e raccoglie nove tracce che parlano un linguaggio pop fatto di testi evocativi di scuola “battiatesca” spennellati su tele sonore delicate e distese, le quali diventano più ruvide ed impetuose nelle code e negli inserti strumentali. Un paio di episodi del disco prendono le distanze dallo schema della classica forma-canzone in favore di strutture a schema libero che accennano al post-rock.

A quasi un anno dall’uscita di Parapendio, album d’esordio dei Senhal, è nata l’esigenza di decostruire le sonorità elettriche ed elettroniche del disco fornendo così alle canzoni una nuova dimensione sonora dai tratti più acustici ed essenziali, che si avvicinasse in qualche modo a quella del loro concepimento iniziale. È nata così l’idea del Tour dei luoghi raccolti, che a Marzo e Aprile 2017 porterà i Senhal in giro per l’Italia in locali e circoli di dimensioni medio-piccole, dove è possibile accorciare le distanze con il pubblico e “raccontare” le canzoni con maggiore intimità e raccoglimento rispetto a come avvenuto sui palchi affrontati in elettrico nell’estate del 2016.

Appuntamento, quindi, a domenica 30 aprile, alle 21.30, alla “Drogheria”, in Corso Roma 22 a Licata.