Irene Ghiotto è una giovane cantautrice originaria della provincia di Vicenza. La sua carriera artistica inizia durante l’adolescenza con lo studio della chitarra in qualità di autodidatta, periodo durante il quale si affaccia istintivamente anche alla scrittura di brani musicali. A diciassette anni inizia il percorso quinquennale di canto jazz presso la “Thelonious Music School” di Vicenza, al quale affianca lo studio del pianoforte.

L’attività live inizia presto, con le prime esperienze formative in gruppi cover giovanili.
Nel 2007 si instaura una proficua collaborazione con la band Pensierozero, con la quale incide un primo demo di brani inediti presso il “Basement Studio” di Vicenza, con l’aiuto del pianista e compositore Diego Michelon (insegnante presso il CPM di Milano e musicista turnista).

Nel 2008 i Pensierozero vincono il Premio “Lunezia” (sezione band, seconda segnalazione) e si classificano finalisti a SanremoLab e SanremoWeb nel 2009. Nel 2010 partecipano alle finali del Premio “Fabrizio de Andrè” e vincono il Premio “Armonie Culturali” nel contesto del concorso veneziano per band emergenti “Jesolo Music Festival”.

Nel 2010 prende vita il progetto solista, avviato grazie all’incontro e alla collaborazione con il compositore e arrangiatore Carlo Carcano (Bluvertigo, Morgan, Piccola Bottega Baltazar).
Irene partecipa alle selezioni per SanremoSocial 2011 con il brano “Gli amanti”, ottenendo un considerevole apprezzamento da giornalisti e critici musicali.

Nell’ottobre 2011 entra a far parte del cast di Star Academy, il talent show di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti.
Nel dicembre 2012 è una dei due vincitori di AreaSanremo e nel febbraio 2013 partecipa alla 63esima edizione del Festival di Sanremo per la categoria “Nuove Proposte”.
Il brano “Baciami?” presentato al Festival si posiziona al secondo posto della classifica “Miglior Arrangiamento”.
Il 14 febbraio 2013 viene pubblicato il primo Ep omonimo e nell’autunno del 2013 Irene incide un riarrangiamento del brano “Tensione evolutiva” di Jovanotti. Il videocilp, che vede la partecipazione dell’illustratrice e performer Francesca Dafne Vignaga, viene inserito nel giovane contenitore web Jova.tv.
Accanto all’attività di cantautrice, Irene insegna canto moderno, scrittura creativa e musica d’insieme presso l’associazione culturale e musicale Altramusica, da lei fondata e gestita.
Nel 2015 vince il Premio Bianca D’Aponte, aggiudicandosi anche la targa “Miglior Composizione” e il premio “Musica e Dintorni” del Blog di Antonio Salerno e Mara Maionchi.
Nel gennaio 2016 è uscito il primo album della cantautrice, intitolato “Pop simpatico con venature tragiche”.

Ai suoi live hanno partecipato artisti come Bianco, The Niro, Tommaso Di Giulio, Morgan con la i, Chiara Vidonis, Veronica Machi, e si è esibita come opening act per Suzanne Vega al Festival ‘Suoni di Marca’.

Appuntamento, quindi, a domenica 9 aprile, alle 21.30, alla “Drogheria”, in Corso Roma 22 a Licata.