Siculiana tra i 24 Comuni siciliani virtuosi per la raccolta differenziata

A renderlo noto sono il Sindaco, Leonardo Lauricella, e l’Assessore all’Ambiente, Enzo Zambito, i quali parteciperanno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, alla premiazione, che si terrà a Catania il 6 aprile, nel corso della quale saranno premiati i 24 Comuni siciliani virtuosi per la raccolta differenziata.
In occasione del Convegno “Rifiuti, Differenziata, Attualità e Prospettive”, l’Ufficio speciale regionale per la raccolta differenziata premierà i Comuni siciliani che nell’ultimo trimestre del 2016 hanno superato il 65% di raccolta differenziata.
Soddisfazione è stata espressa da Lauricella e Zambito, i quali dichiarano: «Siamo orgogliosi del risultato raggiunto grazie anche alla sensibilità dimostrata dalla cittadinanza ed alla collaborazione sia dell’Ufficio Tecnico sia degli operatori ecologici. L’Amministrazione Comunale, sin dal suo insediamento, ha promosso la cultura dell’ambiente e del rispetto del territorio coinvolgendo la scuola, le associazioni locali, la comunità ecclesiale ed i cittadini. E’ nostro intendimento – concludono Lauricella e Zambito – migliorare ulteriormente il servizio di raccolta differenziata, anche nelle località balneari, presupposto indispensabile per un effettivo sviluppo turistico del nostro territorio».

Oltre a Siculiana gli altri Comuni ad essere premiati saranno: Campofiorito, Contessa Entellina, Giardinello, Monterosso Almo, San Michele di Ganzaria, San Cono, Ribera, Santa Teresa Riva, Castel di Lucio, Solarino, Delia, Licodia Eubea, Camporotondo E., Pettineo, Belpasso, Pantelleria, Pollina, Torregrotta,Villafranca Tirrena, Montelepre, San Giuseppe Jato e Saponara.
Alla premiazione del 6 aprile saranno presenti i Consorzi Conai, Corepla, Comieco, Coreve, le SRR e le associazioni Legambiente, Zero Waste e Rifiuti Zero.