Agrigento è in assoluto una delle perle più brillanti della Sicilia: il che significa che questa particolare zona della Trinacria offre numerose chance a livello di investimenti e di imprenditorialità. Per questo motivo, vedremo le 5 regole principali per investire con successo in un’azienda ad Agrigento, così da sfruttare tutte le potenzialità di questo territorio ricco di storia, ma anche di presente e di futuro.

  1. Conoscere la situazione economica di un’azienda

La prima regola per investire in modo efficace in un’azienda ad Agrigento è imparare a conoscere ed a sfruttare tutte le informazioni contenute dalle visure catastali. Da questo punto di vista, Internet può essere di grande aiuto: Icribis, ad esempio, è un portale che spiega come richiedere una visura camerale in tempo reale e senza attese. Questo documento è molto importante perché racchiude una serie di dati in grado di fornire una panoramica sulla salute e sull’affidabilità di qualsiasi azienda.

  1. Investire in una nicchia

Uno dei modi migliori per ottenere un ritorno economico, è investire in un’azienda operante in una nicchia di mercato particolarmente florida. Cercate dunque di informarvi innanzitutto sui settori che tirano di più in una certa località, per poi definire un’area di investimento che si concentri sulle particolarità e non sulle generalità di un mercato.

  1. Attenzione alle “mucche da mungere”

Alcuni prodotti o servizi possono apparire particolarmente attrattivi in una determinata fase di mercato, garantendo un ritorno economico sul breve periodo, ma comunque destinato ad esaurirsi. Per questo motivo, dovrete essere abili a suddividere i vostri investimenti nelle cosiddette “mucche da mungere” nell’immediato, ma anche in prodotti o servizi che potrebbero crescere in modo esponenziale nell’immediato futuro.

  1. Espandere la vendita grazie agli e-commerce

Nel caso decideste di investire nella vendita di prodotti, come ad esempio quelli DOP, ecco che la creazione di un e-commerce potrebbe consentirvi di espandere l’attività da un livello locale ad uno nazionale, o persino internazionale. All’estero, infatti, il marchio dei prodotti siciliani gode di un fascino davvero importante.

  1. Individuare un mercato proficuo

L’ultima regola per investire con successo è reperire un mercato che possa contare su un eccellente stato di salute. Da questo punto di vista, Agrigento presenta un mercato turistico davvero attrattivo, che vi consente di cavalcare un trend in questo momento molto attivo. Il motivo? Ad Agrigento sono presenti alcuni dei siti archeologici più belli della Sicilia: parliamo della Valle dei Templi, di recente vincitrice del premio “Paesaggio Italiano 2017”.

In questo senso, potreste ad esempio investire in tour eco-sostenibili basati sulla coltivazione del mandorlo, del pistacchio e dell’ulivo, sfruttando così tutte le potenzialità del territorio.