“Agrigento is wonderful!”, gli studenti del Politi intervistano i turisti

Agrigento is wonderful!”. È il commento di alcuni turisti raccolto dagli studenti Marco Roccaforte, Daniele Russello, Sofia Tamburello e Giorgia Moscato del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Raffaello Politi” di Agrigento.

I liceali stanno svolgendo un progetto di alternanza scuola lavoro all’Ufficio Stampa e Urp del Libero Consorzio di Agrigento e, improvvisandosi “reporter per caso”, hanno avvicinato turisti e visitatori che, incuriositi, hanno risposto alle loro domande. Le interviste hanno assunto, così, il valore dell’inchiesta sulla percezione che i turisti hanno della città.  Un coro unanime di turisti stranieri ha dichiarato “Agrigento is wonderful”. La città supera l’esame e viene promossa a pieni voti. Dai turisti è vista come accogliente ed ospitale, meta da consigliare per le innumerevoli bellezze monumentali, artistiche e paesaggistiche. Apprezzamento, inoltre, per la festa del “Mandorlo in Fiore” ed il festival del folklore. Il Libero Consorzio, per il secondo anno consecutivo ospita alcuni studenti del “Politi” che, nell’ambito del progetto “Fuoriclasse”, stanno svolgendo un periodo di alternanza formativa “scuola-lavoro”. Gli studenti, in questo periodo, hanno già realizzato numerose interviste ad autorità e personalità agrigentine. Stanno, inoltre, lavorando alla realizzazione di un docufilm su Luigi Pirandello in occasione del 150° anniversario della nascita del drammaturgo. Il docufilm raccoglie alcune interviste esclusive a Pierluigi Pirandello, nipote del drammaturgo, alla scrittrice Simonetta Agnello Horby ed allo storico Settimio Biondi. Un ulteriore approfondimento riguarderà, successivamente, Johann Wolfgang Goethe. Quest’anno infatti ricorre il 230° anniversario della visita del grande scrittore, drammaturgo e pittore tedesco ad Agrigento. Il video è visionabile nel canale youtube “ufficiostampaproag” del Libero Consorzio di Agrigento o sulla home page del sito istituzionale dell’Ente www.provincia.agrigento.it.

Gli studenti che hanno realizzato il video sono  Marco Roccaforte (riprese e montaggio), Daniele Russello e Sofia Tamburello (interviste) e Giorgia Moscato (foto).