Conto alla rovescia ad Aragona, dove dal prossimo mese di aprile, partirà la raccolta differenziata dei rifiuti, che permetterà ai cittadini di ottenere un risparmio in bolletta e alla città di migliorare le condizioni igienico sanitarie nel loro complesso.

L’amministrazione comunale infatti, ha affidato il nuovo servizio alla ditta Sea che ha già predisposto e avviato il servizio di consegna dei contenitori per la raccolta differenziata che partirà ad aprile.

L’amministrazione comunale, con il sindaco Salvatore Parello e l’assessore Giuseppe Attardo, ha infatti affiggere i manifesti con cui spiega le modalità di distribuzione dei contenitori messi a disposizione dalla ditta Sea che curerà il servizio.

Da lunedì scorso e fino al 17 marzo infatti, nell’atrio del Palazzo comunale di via Roma, dalle 9 alle 12, i cittadini di Aragona, potranno ritirare i contenitori di colore marrone con tutto il materiale illustrativo per le nuove modalità di conferimento dei rifiuti che dovranno essere adottate con il sistema del “porta a porta”.

Inoltre, è stato allestito il Centro comunale di raccolta al mercato coperto di Aragona dove il personale è a disposizione dell’utenza per ogni tipo di informazione e di aiuto per imparare il corretto conferimento dei materiali. Il Ccr sarà aperto il lunedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.30 e dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Al centro di raccolta si potranno conferire il legno, i rifiuti ingombranti, il ferro e i metalli, il rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche e i pneumatici.

“Con questa nuova modalità di raccolta – spiegano gli amministratori di Aragona – puntiamo a migliorare l’erogazione del servizio e al contempo, fornire un contributo fondamentale all’innalzamento della qualità della vita dei cittadini e alla tutela dell’ambiente. Contribuire alla raccolta differenziata, significa ridurre il consumo delle risorse naturali, recuperare, riutilizzare e riciclare materiale, limitare il consumo di energia, portare a smaltimento corretto i rifiuti evitando la nascita di nuove discariche, e quindi tutelando ulteriormente il territorio e la salute di tutti”.

A ritirare i contenitori potranno essere o gli utenti iscritti a ruolo o una persona delegata munita di documento di riconoscimento. Tutte le informazioni possono essere richieste chiamando il numero 0922.609482. Il calendario della differenziata ad Aragona prevede il lunedì e il venerdì la raccolta dell’organico, il martedì la plastica e le lattine, il mercoledì l’organico e il vetro, il giovedì carta e cartone e il sabato l’indifferenziato. I contenitori dovranno essere lasciati fuori casa dalle 21 alle 6 del giorno precedente la raccolta.