Si è svolta ad Agrigento, ieri 7 marzo 2017, alle ore 10.30, presso il Bonamorone, in occasione della ricorrenza dei 110 anni dalla morte di Nicolò Gallo, una commovente cerimonia per ricordare l’illustre agrigentino.

Organizzatore dell’evento è stato Paolo Cilona, presidente del CEPASA e del Premio Internazionale “Telamone”. Hanno partecipato: il Questore Mario Finocchiaro, il vice-Questore Giuseppe Peritore, lo storico Salvatore Fucà, l’ex dirigente scolastico Francesco Curaba, il regista Enzo Alessi, il cavaliere Etta Milioto, il nonno d’Italia Enzo Vella, la poetessa Giuseppina Mira, il poeta Enzo Argento, una delegazione studentesca dell’Istituto Professionale “N. Gallo” di Agrigento.

È stato rilevato da Paolo Cilona e da Francesco Curaba che l’insigne personaggio è stato, sin da giovane, fervidamente partecipe alla vita sociale, politica e culturale della seconda metà dell’Ottocento e dei primi anni del Novecento del nostro Paese, in qualità di avvocato, scrittore, filosofo, docente, deputato, Presidente della Camera dei Deputati, Ministro di Grazia e Giustizia, Ministro della Pubblica Istruzione.

Giuseppina Mira ed Enzo Argento hanno letto due poesie dedicate al grande statista. Il Questore Mario Finocchiaro ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Nicolò Gallo.

Si è voluta onorare la memoria di chi ha avuto un ruolo determinante in tanti settori della vita, essendo stato uno di quei grandi uomini a cui tutti noi dobbiamo essere grati per il contributo offerto al cambiamento e al miglioramento della società.