La 34^ edizione dei campionati italiani Indoor e Lanci Lunghi di Ancona, consacra l’agrigentina Giusi Parolino nell’élite dell’atletica italiana.

Dal Palaindoor del capoluogo marchigiano, sono arrivate infatti tre medaglie – oro, argento e bronzo – condite da altrettanti record regionali che fanno della Parolino la prima siciliana ad ottenere un simile risultato.

Medaglia d’oro nel lancio del giavellotto – specialità gradita alla campionessa – e titolo di campione italiano 2017, argento nel getto del peso e bronzo nel lancio del martellone (martello a maniglia corta, novità assoluta nel lanci lunghi).

Soddisfatta Giusi Parolino: “Finalmente inizia ad arrivare qualche risultato – dichiara la campionessa – tre podi tricolore e 3 record siciliani sono un bell’inizio dell’anno.

Nel peso avrei potuto conquistare l’oro ma la pedana in legno del palaindoor è molto scivolosa ed io essendo alla prima esperienza non sono riuscita ad esprimere la misura che mi avrebbe consegnato il titolo.

In merito al martellone mi sono divertita tantissimo, per me è un bronzo che vale oro anche per l’onore di essere salita sul podio insieme a Paola Rosati e Maria Grandinetti entrambe pluricampionesse italiane sia di martello che di martellone. Poi è arriva la medaglia d’oro nel lancio del mio amato giavellotto.

Per me non è soltanto il titolo di campione italiano ma è “la mia gara”, la mia passione, la mia sofferenza, le mie aspettative.

Dietro questa medaglia d’oro ci sono tantissimi sacrifici, privazioni, sofferenze, infortuni non guariti del tutto, ma c’è la parte più bella, quella umana, fatta di tanta gente che crede in me e alle quali dedico queste medaglie: la mia famiglia, Emanuele Serafin che ringrazio sempre per il supporto, i miei amici  e moltissimi atleti del calibro di Carlo Sonego (primatista italiano di lancio del giavellotto) che mi aiutano con i loro consigli e con il loro affetto”.

Prossimi impegni per la Parolino, i campionati Italiani invernali di pentathlon lanci dove – rassicura Giusi “sono previste altre sorprese”.