Venerdì 17 febbraio 2017 alle ore 17,30 presso il Complesso Monumentale di Santo Spirito di Agrigento avrà luogo la presentazione del percorso espositivo Frammenti di Storia: Materiali lapidei dell’Età Moderna nelle collezioni dell’ex Museo Civico curato da Gabriella Costantino, Soprintendente di Agrigento, e frutto di una proficua collaborazione tra Comune e Soprintendenza.

In questa significativa occasione, che tutela la memoria e la storia di Agrigento, vengono proposti ,già restituiti alla pubblica fruizione, alcuni preziosi materiali lapidei, provenienti in gran parte da chiese e palazzi non più esistenti, databili dal Rinascimento al tardo Barocco, ceduti in uso perpetuo alla Regione, in consegna al Comune dal 1970, ed esposti negli ambienti dell’ex dormitorio delle monache cistercensi del Monastero di Santo Spirito. Tale percorso è stato realizzato in continuità con l’allestimento del 2012 “Vestigia Nobilia”,  curato dalla stessa Gabriella Costantino già Direttore del Museo di Agrigento.

La pubblicazione a corredo  dell’esposizione contiene interessanti contributi scientifici sul patrimonio lapideo dell’età moderna; fa eccezione una lapide con iscrizione del 1293, già catalogata negli anni ’70 del XX secolo e occultata per anni in una sala del Palazzo di Città.

Appare fondamentale sottolineare come questi “ Frammenti di storia”, finalmente recuperati alla memoria e all’identità del nostro territorio, costituiscano una pagina fondamentale del passato di una città unica.