La Uil provinciale di Agrigento con il Segretario Generale Territoriale Gero Acquisto e il Segretario Generale della Uilfpl Fabrizio Danile, chiede un incontro al Sindaco di Favara Anna Alba, alla luce del dissesto comunale votato in consiglio giorno 24 novembre e desidera essere messa a conoscenza delle nuove dinamiche che si verranno a creare per l’ente locale.

Gero Acquisto e Fabrizio Danile dichiarano: “Purtroppo, dopo il crollo economico del terzo comune dell’agrigentino nell’arco di sei mesi, oggi è il turno del comune di Favara che viveva da tempo una situazione debitoria e che ha tenuto con il patema d’animo tutta la forza lavoro. Ci troviamo ad assistere a un’altra pagina difficile per un paese laborioso e vivace quale è quello della città dell’agnello.

Per tutto ciò chiediamo di essere ricevuti dal Sindaco di Favara Anna Alba per avere un quadro della situazione, anche perché, come lei stessa ha dichiarato più volte, non riesce a sopperire a un quadro economico-finanziario difficile, che la costringe a non poter neanche comprare un toner. La Uil è pronta a un dialogo costruttivo per rimettere in moto la macchina comunale e vigilerà che le procedure siano rapide e corrette e che non ci siano problematiche o eventuali tagli di ore per i lavoratori in dotazione organica. E’ necessario inoltre che non ci siano tagli ai servizi essenziali, e che si possano trovare soluzioni che vadano nella giusta direzione per una buona amministrazione senza spargimento di sangue nei confronti dei lavoratori, concludono Acquisto e Danile, fiduciosi della disponibilità al confronto da parte del primo cittadino.”