Presentato questa mattina a casa Sanfilippo la II° edizione dell’iniziativa “ Identità siciliana nelle scuole “ coordinato dal Centro di ricerca sulle tradizioni popolari siciliane.
Una iniziativa promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, della Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – per elaborare un progetto sulla identità siciliana e recuperare, tutelare la cultura popolare siciliana rappresentata in Sicilia dal Val d’Akragas.
L’iniziativa e’ coordinata da Raffaele Zarbo – Dirigente del Ministero e dalla Responsabile sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca Stefania Ierna.
E’ stato deciso di affidare alle scuole attraverso le singole specificità il compito di sviluppare didatticamente le indicazioni del tavolo programmatico e rappresentare artisticamente alcuni momenti attraverso il coinvolgimento del Val d’Akragas.
Presenti all’iniziativa i Dirigenti scolastici delle scuole superiori della città oltre a personaggi del mondo culturale ed artistico tra cui Siciliano sono band di giovanissima generazione.