L’American Bar, Sardasalata e il Lido Miramare collaboreranno in occasione di “San Lorenzo Live”, manifestazione di musica ed enogastronomia prevista, a partire dalle 21.00, nella bellissima cornice della spiaggia “Poliscia” di Licata. Rispettivamente, il cocktail bar, la pizzeria e il ristorante presenteranno al pubblico le proprie specialità, nell’ambito di una joint venture molto importante per la complessiva promozione del territorio. Non mancherà la musica: sul palco del “San Lorenzo Live” si esibirà il rapper di fama nazionale Jaka, che farà tappa nella città del mare nel corso del suo tour siciliano. L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito.

Giuseppe “JAKA“ Giacalone, siciliano D.O.C., fiorentino di residenza, giamaicano d’adozione e giramondo di indole, cantante e musicista oltre che attivo dj e promoter, è uno dei più rispettati e conosciuti protagonisti del reggae italiano.

JAKA è cresciuto nei ghetti della Sicilia occidentale ed ora è un esempio per molti dei giovani che cercano di uscire da quella realtà drammatica e trovano nella musica e nella vita di JAKA un modello positivo da seguire.

Da molti anni JAKA lavora inoltre a progetti di musica in strada con laboratori di musica reggae e rap, nei quartieri della periferia fiorentina, nei campi Rom e nelle carceri minorili, ed è il promotore del progetto H2F che ha portato alla realizzazione di due cd e un video documentario che raccoglie il meglio dell’Hip Hop e del Reggae in Toscana.

Come conduttore radiofonico il JAKA lavora dal 1991 presso la storica emittente fiorentina ControRadio dove conduce “BONGOMAN”, radio show fondamentale nella storia della radiofonia reggae in Italia e dove ha condotto programmi come “MONDO BABELE” e lavorato a fianco di Silvia Boschero e Ernesto De Pascale.

JAKA e’ stato inoltre uno dei DJ ufficiali di POPOLARE Network che ogni anno trasmetteva in diretta nazionale il “ROTOTOM REGGAE SUNSPLASH” di cui per tanti anni è stato anche presentatore ed MC ufficiale, introducendo con le sue rime e la sua energia artisti di fama mondiale. Per il Sunsplash è stato anche conduttore delle dirette televisive di due edizioni in onda su SKY TV.

JAKA è anche “RESIDENT DJ” dell’AUDITORIUM FLOG di Firenze e creatore e co-direttore artistico insieme ad Enrico Romero della serata VIBRANITE – il tempio del Reggae, ovvero l’evento che nel corso degli anni ha ospitato il maggior numero di concerti di artisti giamaicani e di eventi Reggae in Italia.

 

DISCOGRAFIA

A partire da “Ragga Soldati” (prodotta da Madasky nel 1991), vero inno di un periodo, fino ad “A Erice”, passando per brani di culto come “GanJah & Tè Bancha”, le sue canzoni sono diventati la colonna sonora di più di una generazione.

JAKA ha firmato pagine di storia del reggae Italiano pubblicando la sua musica sia per major che con prestigiose etichette indipendenti, che per la sua etichetta personale, la JAKA LION RECORDS (con distribuzione AUDIOGLOBE).

Nel 2000 avvia la collaborazione con PIERO PELU’ per la cui etichetta e sotto la cui produzione realizza l’EP “Memorabile” (Teg /WEA), e il singolo e il videoclip “Un S’accuntenta”, e del quale apre il tour del 2000 riscuotendo un ottimo feedback da vaste platee nei palasport di Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna.

Nel 2005 pubblica l’album “Love To The People” con grandi ospiti italiani (ROY PACI) ed internazionali (i tedeschi SEEED ed il giamaicano LUCIANO). Questo disco viene acclamato dalla critica come “il più bel disco di Reggae italiano degli ultimi anni” (cit. La Repubblica).

Partecipa a numerose trasmissioni televisive su MTV, TMC2, VIDEOMUSIC, RAI e sulla TV nazionale Inglese BBC.

Nel 2007 pubblica “Mettiamo A Fuoco” (etichetta Alternative, distribuzione Venus), che vede la partecipazione di artisti come MACKA B e TREBLE.

Nel 2009 pubblica l’album “Spiritual R-Evolution” registrato dal vivo all’Auditorium FLOG di Firenze, e realizza il videoclip di “Reggae a Matina” dove JAKA canta con LUCIANO “The MessenJah”.

Nel 2011 pubblica l’album “Forza Originaria” – con la partecipazione di SUD SOUND SYSTEM, BRUSCO, HI KEE – da cui vengono estratti 6 singoli e altrettanti videoclip. L’album riscuote un buon successo di pubblico e mediatico (dall’anteprima su Rolling Stone a DeeJay TV a “Caterpillar” su RAI Radio 2…) e la sua pagina youTube registra milioni di visitatori.

JAKA ha prodotto il “Beddra mia RIDDIM” su cui hanno cantato artisti come Killacat, Boomdabash, Mama Marjas, Working Vibes per la sua etichetta JAKA LION RECORDS.

Importante anche la sua partecipazione al successo di album cruciali come “Stupefacente” e “Guarda la Luna e non il dito” de IL GENERALE (Wide/Rti), “4 Riddims for Unity” degli AFRICA UNITE, così come a importanti compilation “Italian Posse Vol. 1 & 2” e al progetto della T.O.S.S.E. “Lega la lega”.

JAKA è un artista che ama la musica a 360 gradi, e il suo stile duttile ed eclettico gli ha permesso di collaborare con artisti di altri generi musicali, come il compositore contemporaneo ROBERTO CACCIAPAGLIA, il dj Stefano Miele aka RIVASTARR, i MALFUNK, i CRAZY MAMA, lo storico dj e produttore ALEXANDER ROBOTNICK, i Q BETA e molti altri artisti di diversa estrazione.

 

ATTIVITA’ LIVE

Un suo concerto o una sua dancehall sono il miglior modo di assistere ad uno dei più coinvolgenti show del panorama musicale nazionale.

Dal vivo è noto per la sua straordinaria energia e per l’eccezionale capacità nel coinvolgere il pubblico, doti che hanno reso le sue esibizioni eventi da non perdere.

Autentiche leggende di fama mondiale – come ALTON ELLIS, MAX ROMEO, MORGAN HERITAGE, MICHAEL FRANTI, LUCIANO, EEK A MOUSE, SERGENT GARCIA, MAD PROFESSOR, e innumerevoli altri – durante i loro concerti lo chiamano sul palco a cantare con loro quale ospite speciale, a testimonianza del grande rispetto di cui Jaka gode internazionalmente.

JAKA si è esibito nelle dancehall di mezzo mondo a New York, Parigi, in Svizzera, Austria, Grecia e Jamaica, e nei più importanti locali, festival, centri sociali e rassegne italiane.

Ha aperto con la ONE DROP BAND il tour italiano di CAPLETON, da solo quello di BUJU BANTON, e con la Michelangelo Buonarroti Band quello di SHAGGY al Venice Sunsplash e al Sicily Music Village.

Nel corso dell’estate 2013 si esibisce al Festival “Gusto Dopa al Sole” come ospite speciale di ALBOROSIE, al Teatro Romano di Fiesole come ospite di DUB-FX, al Villaggio Globale di Roma con i 99 POSSE, e al più grande reggae festival del mondo, il Rototom Reggae Sunsplash in Spagna, con gli AFRICA UNITE, scatenando in ogni occasione una grande risposta ed entusiasmo da parte del pubblico.

Tra il 2012 e il 2013 si esibisce anche a Barcelona, Isole Canarie, Albania, Kiev, e tiene due trionfali concerti sold-out con la sua band – MICHELANGELO BUONARROTI BAND – a Londra al Passing Clouds e allo storico Hootananny di Brixton, mentre nel 2014 si esibisce con INSINTESI DUB e MARINA P al prestigioso Cabaret Sauvage di Parigi.

Insieme alla FIRE BAND, JAKA ha trionfato a numerose edizioni del Rototom Reggae Sunsplash, suonando sul main stage davanti a decine di migliaia di persone.

In Italia partecipa a numerose edizioni del COUS COUS FEST, festival internazionale dell’integrazione culturale.

Appuntamento, quindi, a mercoledì 10 agosto al lido “Miramare”, presso la spiaggia “Poliscia” a Licata, a partire dalle 21.00.