Home Dai Comuni Agrigento Il Parlamento Siciliano approva il rinvio delle elezioni dei vertici del Liberi...

Il Parlamento Siciliano approva il rinvio delle elezioni dei vertici del Liberi Consorzi

360 views
0

Si svolgeranno tra il 1 ottobre ed il 30 novembre 2016 le elezioni dei nuovi vertici dei Liberi Consorzi. Le nuove date sono state inserite in un apposito testo di legge approvato ieri sera dall’Assemblea Regionale. Salta quindi la data dell’11 settembre, già individuata dalla Regione con il Decreto Presidenziale del 20 luglio 2016.

La nuova data sarà stabilità nelle prossime settimane in un apposito decreto del Presidente della Regione On. Rosario Crocetta e dell’Assessore alle Autonomie Locali on. Luisa Lantieri.

Intanto la Commissione elettorale nominata con decreto assessoriale del 22 luglio composta dai Segretari Comunali di Agrigento Pietro Rizzo, di Sciacca Alessandra Melania La Spina, di Licata Giovanna Italiano e dal segretario dell’Ufficio Elettorale Domenico Sinaguglia, dovrà gestire le procedure elettorali previste dalla legge. Il primo adempimento prevede l’acquisizione degli elenchi nominativi dei Sindaci e Consiglieri comunali in carica che costituiscono il corpo elettorale che dovrà  eleggere  il Presidente e i 12 componenti del Consiglio del libero Consorzio comunale di Agrigento. Si voterà con il meccanismo del voto ponderato.