Parte ufficialmente la seconda edizione del concorso fotografico “Un mare di scatti” organizzata dall’Associazione Culturale OltreVigata di Porto Empedocle presieduta da Danilo Verruso. Tema di quest’anno “Il Mio Viaggio”. Ai concorrenti si chiede di raccontare attraverso l’obiettivo della macchina fotografica le proprie radici, il proprio paese, la propria città in uno scorcio che nessuno ha mai osservato. Oppure di volgere lo sguardo altrove: un luogo siciliano visitato, una città della nostra isola che ha lasciato un segno; un suo vicolo, un palazzo, un angolo  nascosto.

L’obiettivo è chiaro: valorizzare il territorio siciliano nei suoi mille volti e mettere in risalto la capacità dei partecipanti di immortalare uno scorcio di una realtà che sia o no la propria. La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti gli amanti della fotografia e senza limiti d’età.Il concorrente dovrà inviare tramite email il file della fotografia partecipante al concorso, a colori o in bianco e nero, o consegnarlo su CD insieme alla stampa della foto e alla scheda di iscrizione.

Il regolamento e la scheda di iscrizione sono disponibili online sulla pagina Facebook dell’Associazione OltreVigata, sul magazine online Agrigentosette.it e presso i locali della Torre di Carlo V di Porto Empedocle. Ogni autore potrà concorrere solo con una fotografia.  Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Termine di presentazione il 18 maggio 2016.

La mostra con le foto e le votazioni del pubblico saranno effettuate il 27, 28 e 29 maggio nel corso della Quinta Edizione della Fiera delle Associazioni Un Libro Alla Volta. La sera del 29 a chiusura della manifestazione  la fotografia con maggiori voti popolari, riceverà un cofanetto “Smartbox a spasso in Europa – 850 soggiorni per due persone” comprendente una notte in hotel 3* 4* in Italia e in Europa – del valore commerciale di 99,90 euro.

Inoltre il magazine online Agrigentosette.it premierà con una targa di riconoscimento una fotografia scelta da un membro della redazione e pubblicherà tutte le fotografie partecipanti al concorso. A questo punto non vi resta che impugnare la vostra macchina fotografica e iniziare a scattare.