Giornalisti “in erba” all’ufficio stampa del Libero Consorzio di Agrigento

Giornalisti in erba per la nuova attività formativa dell’Ufficio Stampa del Libero Consorzio Comunale di Agrigento interessato, questa volta, dal progetto “Fuoriclasse”. Si tratta di un progetto attivato nell’ambito dell’Alternanza scuola – lavoro prevista dalla riforma “La Buona Scuola” voluta dal Governo Renzi.
L’attività, iniziata ieri, riguarda alcuni studenti delle terze classi del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento che potranno svolgere uno stage formativo per un numero complessivo di 60 ore. Si tratta di una vera e propria esperienza lavorativa che consentirà a questi liceali di conoscere da vicino una struttura dedicata all’informazione che servirà per iniziare a comprendere le dinamiche del lavoro giornalistico in una pubblica amministrazione.
Quest’attività si inserisce in un specifico progetto che coinvolge il Libero Consorzio Comunale di Agrigento e il Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento finalizzato ad arricchire la formazione acquisita dagli studenti durante il loro percorso scolastico.
Oltre all’ufficio stampa per favorire l’orientamento dei giovani e utilizzare le vocazioni personali degli studenti, sono state utilizzate le strutture dell’Urp e della Biblioteca Gaspare Ambrosini, Ced, Territorio e Ambiente, Solidarietà Sociale e Turismo.
L’ufficio stampa del Libero Consorzio già da diversi anni realizza attività di tirocinio formativo per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze delle Comunicazioni di alcune Università italiane facendo svolgere appositi stage lavorativi della durata di 150 ore.