Prende il via ad Agrigento, con gli auspici del Presidente della Repubblica, la X edizione di Cori in Concordia, evento culturale e musicale di crescente interesse, che annualmente ospita nella Città dei Templi i più importanti cori provenienti da ogni parte d’Italia e da tutta Europa.
Nella splendida cornice della Valle dei Templi, dal 19 al 21 giugno, i cori si ritroveranno e canteranno insieme, accomunati dall’impegno di volere promuovere i valori culturali e spirituali della musica, espressione della vera identità dell’uomo.

Quest’anno la manifestazione di Cori in Concordia, rientrante all’interno del progetto inserito tra le iniziative direttamente promosse dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è dedicata alla visita di S.S. Paolo II alla Valle dei Templi, con il coordinamento dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia.

Le istituzioni corali presenti saranno: il Coro Città di Piazzola sul Brenta – Padova, Solnechnaja Kapelj Melodia – Perm (RUS), Il Coro Polifonico San Giuliano – Caltagirone e Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia – Agrigento.

Cori in Concordia avrà inizio venerdì 21 giugno, alle ore 19,00 presso il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi, con il rito dell’inaugurazione e i canti dei Cori partecipanti.

Proseguirà sabato alle ore 18,00 nella Chiesa di San Pietro con la presentazione del libro del Maestro Mons. Giuseppe Liberto, Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina “ suggestioni in contrappunto”, riflessioni sul rapporto tra preghiera e musica.

Alle ore 19,00 seguirà un interessante concerto del prestigioso “ Coro Città di Piazzola sul Brenta” , diretto dal Maestro Paolo Piana.

Domenica 21 alle ore 11,00 presso la Chiesa di San Nicola della valle dei Templi sarà celebrata la Santa Messa con la partecipazione dei Cori in Concordia e la testimonianza di S.E. Mons. Carmelo Ferrara arcivescovo emerito di Agrigento. La manifestazione si concluderà Domenica 21, alle ore 19,00 presso il Tempio di Giunone nella Valle dei Templi, con un concerto evento e l’esecuzione a cori riuniti dell’opera del Maestro Liberto “Cantico delle Creature”.

Parteciperà alla manifestazione Sua Eminenza il Cardinale Francesco Montenegro, Presidente d’Onore di Cori in Concordia

Le manifestazioni sono tutte ad ingresso libero.