locandina GF 2015Il Team della Sicani Bike già da diverse settimana è all’opera nei sentieri di Monte Cammarata per preparare al meglio il “2° trofeo città di San Giovanni Gemini/Cammarata” – gara del circuito Coppa Sicilia FCI e Grand Tour Sicilia che si svolgerà domenica 21 giugno 2015.
Il meraviglioso percorso è stato tracciato con diligenza per consentire a tutti gli atleti di effettuare la gara in sicurezza.

Le operazione di accoglienza, verifica tessere ed iscrizioni avverranno sin dalle ore 8:00 presso il Palazzetto dello Sport di San Giovanni Gemini. Alle 9,30 avrà inizio il trasferimento guidato percorrendo il centro storico di San Giovanni Gemini fino a raggiungere la parte alta di Cammarata (Santa Maria), luogo in cui avrà inizio ufficialmente la gara alle ore 10,00 con start davanti il Bar Ambassador.

Da quel momento gli atleti saranno impegnati in un tratto di asfalto (salita “Serracanale”) molto ripido. Dopo qualche centinaio di metri ci si immetterà nel verde della Riserva di Monte Cammarata lungo il sentiero “Ledera” fino a raggiungere “Portella dei Daini” e poi su verso Monte Gemini passando per “Portella di Venere”. E poi ancora giù fino a lambire il versante sud di “Pizzo della Rondine”, per poi risalire attraversando i sentieri che fanno da cornice alle “Timpe di San Cirividdu” fino al “Bivio Romeo”. Ed ancora via, alla volta del suggestivo sentiero “Fontana di Rose” e risalire ancora per il “secondo Rifugio” e poi finalmente giù senza sosta, passando per il “primo Rifugio”, per il rifugio “Serracanale” e poi dal “Belvedere” fino a raggiungere il traguardo all’interno del centro abitato di Cammarata tra i vicoli e le viuzze.

Un percorso suggestivo che consente di attraversare in lungo e largo la meravigliosa riserva di Monte Cammarata, oggi Parco dei Monti Sicani. Un percorso di circa 45 km che alterna tratti di strada sterrata a single track ripidi e tortuosi che metteranno a dura prova gli atleti.
Sarà un occasione per coloro che parteciperanno, ma anche per gli spettatori dislocati nei punti più caratteristici e accessibili, di conoscere le meraviglie del nostro territorio.

Come sempre lo sport e specie questa disciplina diventa veicolo di promozione del territorio ed è per questo che l’associazione della Sicani Bike invita tutti coloro che lo desiderano di partecipare a questo evento in cui sport, natura e cultura si fondono.

L’A.S.D. SICANI BIKE delizierà i partecipanti con un rinfresco finale al Palazzetto dello Sport.

Maggiori info sul sito www.sicanibike.it