Si terrà mercoledì, 20 maggio, alle ore 11.30, presso la sala della Giunta Comunale di Villafranca Sicula (AG), la conferenza stampa di presentazione dell’accordo transnazionale che il Comune di Villafranca Sicula firmerà con il Ministero del Lavoro della Romania. L’iniziativa coordinata dall’Unione degli Assessorati alle politiche sociali e del lavoro sarà l’occasione per fare il punto sulle politiche d’inclusione socio lavorativa che si svolgono in Italia e in Romania, con particolare riguardo alle numerevoli iniziative promosse dal comune Villafranchese volte ad una migliore integrazione della comunità romena .
La sottoscrizione dell’accordo si inserisce nell’ambito del progetto “Pro Juvenes – Trans- National partnership for an inclusive labour market for Youth” realizzato dal ministero del lavoro Romeno al fine di favorire l’inclusione lavorativa dei giovani.
L’accordo prevede lo scambio di buone prassi tra l’Italia e la Romania nel campo dell’inclusione socio-lavorativo e vedrà il coinvolgimento della comunità Rumena che vive e lavora nella provincia di Agrigento.
Alla sottoscrizione dell’accordo, parteciperà una delegazione composta da:
– il Sindaco di Villafranca Sicula, Domenico Balsano;
– Il Direttore Generale dell’Unione degli Assessorati, Di Liberto Antonino;
– Il rappresentante del Ministero del Lavoro Rumeno: Arabela Piscociu
– Il Presidente dell’associazione Novapolis di Bucarest: Narcisa Alexe

Parteciperà, inoltre, alla sottoscrizione dell’accordo, la numerosa comunità Romena presente a Villafranca Sicula.