In occasione del V Anniversario dell’intitolazione del Foyer del Teatro Pirandello a Pippo Montalbano, avvenuta l’8 aprile 2010, la sesta edizione del Premio Pippo Montalbano cambia location. Dal Castello Chiaramonte di Favara, dove tornerà il prossimo anno, si sposta all’interno del Foyer.

Tra i promotori dell’iniziativa, oltre al Comune di Favara, all’Associazione Libero Canto di Calliope di Liliana Arrigo, con il contributo fondamentale del Dott. Antonio Patti, quest’anno indispensabile il supporto del Comune di Agrigento nella persona del Commissario Dott.ssa Luciana Giammanco, e dell’Associazione Culturale Piccolo Teatro Pirandelliano.

La rassegna ha l’ambizione e l’intento di premiare Artisti che si sono distinti nei vari campi dell’arte e della cultura. Negli scorsi anni il Premio è stato assegnato a personaggi del calibro di Mariuccia Linder, Nino Bellomo, Mimmo Galletto, Lia Rocco, Alfonso Gueli, Giovanni Russo Archeoli (alla memoria), Enzo Alessi, Salvatore Nocera, l’Accademia Comunale Arte Cultura e Legalità diretta dal Maestro Vincenzo Patti, Annagrazia Montalbano, il Maestro Francesco Buzzurro, Giusy Carreca, Biagio Chiappara ( alla memoria), il Prof. Andrea Carisi, il Regista Gianni Salvo, il Prof. Ubaldo Riccobono (alla memoria), Giovanni Sardone, Mariuccia Trupia, Giovanni Moscato, il Gruppo Folkloristico Val d’Akragas nel ricordo del grande fondatore Gigi Casesa, Ilenia Costanza, il Bluesman Joe Castellano, Dario Veca.
Quest’anno l’ambito riconoscimento andrà a: Gaetano Aronica, Francesco Bellomo, Andrea Camilleri (che per motivi di salute non potrà ritirare personalmente il premio), Il Gruppo Musicale i Dioscuri nell’anno della loro storica Reunion, Riccardo Liotta, Sabino Taormina e Francesco Naccari. Interverranno per dare ulteriore lustro alla serata la pittrice Stefania Bruno con i suoi magici giochi di sabbia ed i Maestri Angelo Sanfilippo ed Edoardo Savatteri.

Nel corso della serata verrà conferita all’attore Pippo Montalbano la cittadinanza onoraria del Comune di Favara, a suggello di un legame divenuto oramai indissolubile.
Conduce la serata Marcella Lattuca.
Ingresso libero. Inizio alle ore 18,30