La grande voglia di riscatto di Ferentino, premia la squadra laziale che riscatta la pesante sconfitta di domenica scorsa rimediata a Casale Monferrato e infligge una sonora batosta alla Fortitudo Moncada Agrigento, imprecisa ed inferiore in tutto rispetto agli avversari.
85-72 il risultato finale in favore dei biancorossi.

Dopo i primi due quarti chiusi in vantaggio dai padroni di casa per 45-37 (19-18; 26-19), la squadra di Ciani non riesce a riequilibrare l’incontro concedendo agli avversari anche quel terzo quarto (parziale di 23-14) che contro Brescia fu fondamentale per la vittoria.
L’ultimo quarto, nonostante il parziale favorevole (17-21), sancisce la superiorità degli uomini di coach Franco Gramenzi che interrompono la striscia negativa che proseguiva da 4 incontri.

Malgrado la pesante sconfitta, la Fortitudo rimane al settimo posto in classifica grazie alla contemporanea vittoria di Mantova su Trieste (59-52).
Domenica 12 aprile, proprio Mantova sarà ospite della Fortitudo al PalaMoncada (Domenica 12 aprile alle ore 18,00) per una sfida decisiva per l’accesso ai play off.

“Non è stata una partita negativa come quella di Torino – ha commentato dopo la partita coach Ciani – però alla fine non consistente a sufficienza per il livello di intensità e qualità dei nostri avversari. Nella seconda parte non siamo riusciti ad avvicinarci, quindi poi la partita si è protratta senza grandi sussulti nè aspettative su quello che sarebbe stato l’esito finale. Considerando però i risultati di oggi, con la sconfitta di Trapani e Casalpusterlengo, che adesso sono fuori da questa lotta  e non ci possono raggiungere, credo sia definitivo il fatto che Mantova, Agrigento e Trieste, sono le tre squadre in lotta per i due posti in playoff. Noi abbiamo ancora due punti di vantaggio su entrambe le squadre, un dato positivo che però necessita di una vittoria. Quindi il pubblico del Palamoncada sarà di un’importanza fondamentale per lo scontro diretto con Mantova la prossima domenica. Abbiamo bisogno di tutto il calore del pubblico, ancora più di quello sempre manifestato durante questo campionato in A2gold”.

Il Tabellino

Fortitudo Moncada Agrigento 72

Evangelisti14, Williams 9, Chiarastella 7, De Laurentiis 4 , Saccaggi , Piazza 9 , Udom 13, Portannese 2, Dudzinski  14, Vai.
All.: Ciani

FMC Ferentino 85

Starks 23, Bucci 17, Ghersetti 2, Biligha 10, Thomas 16, Guarino 7, Allodi 7, Pierich 3, Martino, Galuppi.
All.: Gramenzi