Canicattì, si presenta “Nove Periodico”, l’ultimo libro di Federico Li Calzi

Sarà presentato Sabato 28 Marzo alle ore 11,00 su iniziativa del Prof. Salvatore Vaiana, presso la sala della biblioteca “Domenico Cigna” dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Canicattì il Romanzo ‘Nove Periodico’ di Federico Li Calzi, ultima fatica letteraria, dello scrittore canicattinese, che con questo libro giunge alla terza pubblicazione e segna il passaggio alla narrativa.

Il Romanzo affronta il tema del ritorno alle radici, in una terra, la Sicilia, benedetta e maledetta dalle troppe ingiustizie e contraddizioni “che da secoli vivono accanto e ne hanno fatto spesso una terra senza identità” (dal romanzo ‘Nove Periodico’). Storia di ricerca della propria identità, del proprio essere e della felicità, di ardore, di amore, di odori, di malavita, di ingiustizie e giustizieri, di denuncia sociale, che s’intrecciano con una intensa storia d’amore che ne costituisce la trama del romanzo, fino al colpo di scena del finale. Particolare attenzione è riservata alle descrizioni dei paesaggi siciliani, d’immutabili bellezze, che diventano simbolo di speranza.

‘Nove Periodico’ è ambientato a nella Canicattì degli anni ottanta fino ai giorni nostri e tratta le trasformazioni socio/economiche intervenute nel fine millennio.
Largo consenso è stato dato dai critici, in campo nazionale, e dai suoi abituali estimatori, su questa pubblicazione, tanto da vendere già 4000 copie in tutta Italia. È attualmente in corso il tour di presentazioni in tutta la Sicilia.

Per l’occasione l’autore sarà lieto di rilasciare una dedica per ogni copia agli studenti e dichiara di sentirsi onorato per l’ospitalità, che la scuola, di cui, peraltro, era studente, gli sta riservando.

L’iniziativa è stata recepita e accolta positivamente e con entusiasmo dagli studenti che hanno letto il libro, ancora prima della presentazione, così da porre delle domande direttamente allo scrittore.

Nel corso della presentazione interverranno, oltre all’autore, il Dirigente scolastico Prof. Vincenzo Fontana, il Prof. Salvatore Vaiana Direttore delle biblioteca, il Prof. Giovanni Tesè. Modera l’evento il Prof. Luigi Imperia.