Sabato 14 marzo 2015 a partire dalle ore 16,30 all’ex Collegio dei Filippini di via Atenea, 270 ad Agrigento sarà aperta al pubblico la Mostra fotografica di Giovanni Pepi “Il sentimento della luce” curata da Angelo Pitrone e Nino Giaramidaro e con la collaborazione di Donatella Aiosa.

La mostra rimarrà aperta fino all’ 11 aprile 2015 e sarà visitabile tutti i giorni tranne la domenica.

L’evento è organizzato dal Centro Culturale Pier Paolo Pasolini, dalla Provincia Regionale di Agrigento denominata Libero Consorzio Comunale, dal Comune di Agrigento e con il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato Regionale ai Beni Culturali.

Questa mostra ha un valore particolare, è il ritorno a casa di un agrigentino che ha avuto successo nella sua professione di giornalista ed ora ci mostra la sua anima nuda, la sua passione per lo sguardo e l’immagine fissa. Il tema dominante è la ricerca di un equilibrio tra la luce e la forma. Una interpretazione del mondo attraverso gli oggetti e i luoghi della quotidianità, trasformati dalla luce e dall’occhio del fotografo in emozioni visive.
Un equilibrio precario tra la luce e l’ombra, tra la poesia e l’emozione di un momento irripetibile e intimo. Fatto di sensazioni impalpabili ma degne della memoria fotografica.
Giovanni Pepi è condirettore responsabile del Giornale di Sicilia.