La Tim e la Lega Calcio di serie A organizzano con il CSI un grande evento sportivo che coinvolge tutti gli oratori.

È un evento di portata nazionale che ha avuto l’anno scorso un riscontro notevolissimo in tutta Italia. Gli oratori del nord hanno dato rilievo a questo evento coinvolgendo tutti i media locali e nazionali.

“Il nostro comitato territoriale – spiega il presidente, Giovanni Messina – ha fatto notevoli sforzi per sensibilizzare tutti gli oratori agrigentini e della provincia con scarsi risultati. Spesso ci domandiamo cosa dobbiamo fare per diffondere, inculcare l’importanza dello sport nella vita dei giovani. Viviamo in un territorio difficile e pieno di problemi, dove il disagio sociale e forme di delinquenza a vari livelli creano problemi e difficoltà. L’oratorio – prosegue Messina – dovrebbe essere il luogo giusto per formare i ragazzi, per trasmettere quei valori che oggi si vanno perdendo, sia per le distrazioni tecnologiche, ma anche perché gli stimoli non sono accattivanti e persuasivi. Lo sport in oratorio è sicuramente un mezzo che potrebbe far leva in modo decisivo e suscitare impegno ed interesse. Lo sport sano è un percorso importante di formazione ed educazione che inculca quei valori di rispetto amicizia e solidarietà che si vanno perdendo.
La nostra preghiera è rivolta ai sacerdoti per un maggiore impegno all’interno delle vostre parrocchie. L’obiettivo finale è comune, se si riesce a raggiungerlo anche in minima parte è una grande vittoria”.

Hanno aderito all’iniziativa l’Oratorio Don Bosco Palma di Montechiaro, il Don Guanella – Agrigento, l’Oratorio Frassati Castrofilippo, l’Oratorio San Michele Agrigento, l’Oratorio San Lorenzo Monserrato, l’Oratorio Santa Teresa del Bambin Gesù Agrigento.
L’evento avrà inizio domenica 15 marzo presso la parrocchia San Lorenzo Monserrato