“In Italia ci sono 60 milioni di abitanti e 8 mila comuni mentre gli immigrati ospiti delle strutture di accoglienza sono 67mila: sarebbe un carico sostenibile se tutti i comuni facessero fino in fondo la loro parte”.
Lo ha dichiarato, ai microfoni di “Omnibus” sul La7, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano. “Nei Paesi del nord Europa – ha ricordato hanno un totale di richiedenti asilo e di immigrati nelle strutture di accoglienza molto più alto che da noi. Una cosa è la percezione di un problema, un’altra la realtà dei numeri”.
Per Alfano “per alleggerire la pressione migratoria bisogna “stabilizzare la Libia” e “creare campi profughi direttamente in Africa”.
“La Libia è diventata una priorità internazionale – ricorda Alfano – ed il merito è dell’azione del governo italiano: è lì che si scarica la pressione migratoria di tutti i Paesi confinanti”. Quanto ai campi in Africa, servirebbero a fare “uno screening preventivo: chi ha diritto allo status di rifugiato, viene distribuito in modo equilibrato nei vari Paesi europei; a chi non lo è non viene dato il permesso di partire”.