Porto Empedocle, nasce l’Istituto Nautico

Nasce l’Istituto Nautico a Porto Empedocle. Avrà un doppio indirizzo: conduzione e costruzione mezzi navali. Da circa un triennio il Comune di Porto Empedocle ha seguito il nascere di questo indirizzo scolastico che arricchisce significativamente l’offerta formativa.

“Una realtà come la nostra – dice Lillo Firetto – che è nata dal suo porto ed ha vissuto di esso, non poteva non avere un Istituto nautico. Il porto empedoclino, d’interesse nazionale, si è ulteriormente caratterizzato per la parte non solo commerciale e peschereccia ma ultimamente anche crocieristica”.

In futuro gli studenti potranno spendere i saperi di questo indirizzo, direttamente nel mondo del lavoro della nostra realtà. Sia creando piccoli cantieri navali, scali di alaggio, gestendo pontili turistici, sia nelle attività di costruzione.

Il nuovo Istituto Nautico istituito presso la Sezione Distaccata del “Nicolò Gallo” di Porto Empedocle è stato presentato alla Stampa, in Comune, dal sindaco Lillo Firetto, dal Provveditore agli Studi di Agrigento, Zarbo, dalla Dirigente scolastica Casà, alla presenza di diverse docenti e studenti.