Federica Aluzzo: “Raggiunta una importante tappa del progetto verità-rete dei familiari degli scomparsi”

AGRIGENTO – Con un incontro avvenuto nell’ex Collegio dei Filippini di Agrigento un’altra importante tappa del progetto Verità voluto dalla Rete dei familiari degli scomparsi, è stata finalmente raggiunta.

Federica Aluzzo
Federica Aluzzo

Già dall’anno scorso, la Rete ha dato il via a convegni itineranti, cominciando da Palermo, coadiuvati dall’Associazione A.I.C.E.S, associazione di impegno civile e sociale, e da un team di consulenti a supporto come la consigliera comunale di Palermo Federica Aluzzo del Comune di Palermo, l’avvocato Fiorito, lo Psicologo Ernesto Mangiapane, la sociologa Giorgia Butera e il Generale Garofano, che da tempo collabora con questo progetto.
Nonostante l’assenza del Comune di Agrigento che si spera di incontrare in occasioni future, erano presenti molte Associazioni, fra cui Kaitros, “Orizzonti Sicilia”, Csin., “N.o.i”., “Aics”, “Progetto Sicilia regione d’Europa”, “Rete Sicilia”, “L’Arca di Noè”, oltre a diversi avvocati operanti nel territorio agrigentino e non solo, che hanno sposato la causa e deciso di aderire alla Rete per iniziare una collaborazione più capillare sul territorio.

La richiesta contenuta all’interno del Progetto Verità che i familiari hanno ideato e rivolto alle istituzioni della Regione siciliana già da anni, ambisce a colmare i gap riscontrati nelle ricerche di scomparsi e creare una maggiore sicurezza sul territorio, costituendo un Nucleo Investigativo Speciale con articolazione regionale per le persone scomparse, dotato di risorse umane e tecniche, nonché di poteri investigativi che consentano di giungere rapidamente alla determinazione della verità.

La Consigliera Aluzzo, coordinatrice istituzionale del progetto, ha già presentato una Mozione a supporto del Progetto Verità al Consiglio Comunale di Palermo, in cui invita il Sindaco a svolgere un’azione di sensibilizzazione e di supporto per la realizzazione dello stesso. Il Comune di Palermo si è già attivato per sensibilizzare la cittadinanza stampando manifesti con i volti di alcuni scomparsi e lanciando una petizione popolare in tutte le sedi istituzionali del comune. Il sindaco Orlando, inoltre, nel ruolo di Presidente dell’Anci Sicilia, ha coinvolto i Sindaci di tutti i 390 Comuni dell’intera regione sul Progetto Verità, invitandoli a fare la stessa campagna di comunicazione e la stessa petizione.

“Inoltre – spiega Federica Aluzzo – la Commissione regionale antimafia, da noi sollecitata, nella figura del Vicepresidente Toto Cordaro, ha presentato un DDL che è già stato approvato dalla Commissione Affari isituzionali dell’Ars ed è all’ordine del giorno dell’Assemblea, per poi andare alla Camera dei Deputati. “Siamo partiti in maniera molto determinata – aggiunge – la Consigliera Aluzzo e sono felice che proprio in questi giorni stia nascendo anche in Sicilia l’Associazione Penelope, formata da un team di professionisti di Catania, essendo una realtà già accreditata in tutto il territorio nazionale. Mi auguro quindi che si possa creare una proficua collaborazione tra la Rete dei familiari degli scomparsi e la nascente Penelope Sicilia per apportare una sempre maggiore sicurezza e prevenzione su tutto il territorio regionale”.