Ieri pomeriggio l’incontro degli alunni del Megafono con Francesco Pira

Licata – Ancora un Premio Nazionale importantissimo e una nomination per le alunne e gli alunni della elementare dell’Istituto comprensivo “Giacomo Leopardi” di cui è dirigente il professor Maurizio Buccoleri. Il prossimo 23 aprile, capitanati dal professor Giuseppe Mistretta, loro insegnante, e coordinatore del Progetto “Con il giornale a Scuola” ritireranno a Chianciano il Premio Nazionale “Giornalista per 1 giorno” e proveranno a vincere, dopo aver ricevuto la nomination l’Oscar per il Giornalismo Scolastico 2015.

Da tanti anni ormai l’insegnante Giuseppe Mistretta ha avviato il progetto di un giornale cartaceo e on line “Il Megafono” che ha ottenuto tantissimi riconoscimenti. Ieri pomeriggio i “giornalisti in erba” del Megafono hanno incontrato il sociologo e giornalista, Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina. Pira ha raccontato ai più piccoli le sue esperienze ha parlato della storia dei giornali, della tv, della radio ed anche dei social network.

Poi le alunne e gli alunni della Leopardi lo ha intervistato bombardandolo con una serie di domande sulla professione del giornalista. Questi i nome degli scolari che partecipano al progetto: Alessandro Casa, Rosita Fuciglia, Vincenzo Pregadio, Diego Picone, Morena Sitibondo, Martina Lo Bracco, Jasmine Russo, Iside Galanti, Angela Arnone, Angela Sitibondo, Gaspare Antona, Vincenzo Puzzo, Sonia Napoli, Giada Messina, Asia Lauria, Martina Di Rosa, Angela Alabiso, Giuseppe Cuttaia, Francesco Castellana, Giuseppe Porrello, Paolo Lo Bracco, Rosario De Marco, Angelo Galanti, Angelo Cappadonna, Sofia Sica, Daniel Bonsignore, Morena Truisi, Angelo Profeta, Silvia Mulè, Lucilla Lo Monaco e Irene Incorvaia.

Licata Leopardi corso di giornalismo foto di gruppo finale (640x480)