Home Dai Comuni Palma di Montechiaro, grande successo per la presentazione del libro di Carmelo...

Palma di Montechiaro, grande successo per la presentazione del libro di Carmelo Sardo “Malerba”

447 views
0

Uno straordinario successo la presentazione a Palma di Montechiaro del libro “Malerba” scritto a quattro mani dal Vice Caporedattore del Tg5 , Carmelo Sardo e da Giuseppe Grassonelli che sta scontando a Sulmona una condanna all’ergastolo. “Posso dire – ha affermato lo scrittore e giornalista pluripremiato – che si tratta della più bella presentazione di Malerba”. Felicissimo anche il promotore dell’evento Massimo Balistreri. “La città ha risposto. Questo conta”. Un sintesi fatta anche dal sindaco Pasquale Amato che ha concluso i lavori: “Dobbiamo proseguire su questa strada”. Il Vice Sindaco, Daniele Balistreri, ha rilevato come “la mafia si può vincere se tutte le forze sane lavorano insieme, senza distinzione alcuna, per il bene comune”.

Ma andiamo all’evento coordinato da Francesco Pira, docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina, amico di vecchia data di Carmelo Sardo. Entrambi hanno raccontato tra gli anni 80 e 90 le terribili cronache di efferati delitti proprio a Palma di Montechiaro. E proprio Pira e Sardo hanno sottolineato come la presentazione di un libro che narra una storia di mafia a Palma con una sala così gremita è la risposta più forte di una comunità che vuole cambiare. E del resto tutti i partecipanti hanno convenuto che la cultura è l’arme più potente contro la mafia. Così come educare le giovani generazioni. E per questo motivo importantissimo è stato l’apporto del Dirigente Scolastico del Liceo Odierna Milena Siracusa e delle studentesse e degli studenti dell’istituto palmese che hanno letto brani del libro, fatto domande pertinenti e acute all’autore e persino creato dei piccoli intermezzi musicali. Tutti meritano un plauso: dai tre che hanno curato l’apertura e la chiusura musicale: Giovanni Gallo, Sara Pia Lo Vetro e Giovanni Brunetto. Alle ragazze e ai ragazzi che hanno letto dei brani del libro e hanno posto domande intelligenti e pungenti all’autore Carmelo Sardo, Erica Vinciguerra, Federica Spinelli, Benedetto Piritore, Renee Rinollo, Alessia Cipollina, Ilenia Scarnà, Fabiana D’Orsi, Dalila Schembri, Veronica Morgana, Maria Carmela Gueli, Alessandro Falsone, Carla Bongiorno e Salvatore Gambino.

Il libro edito dalla Mondadori continua a mietere successi in Italia e all’estero come ha sostenuto in una nota scritta (è all’estero per motivi familiari) l’Assessore alle politiche giovanili, Vincenzo Salerno. Molti gli aneddoti rivelati da Carmelo Sardo durante la serata. Il pubblico, davvero numeroso, ha apprezzato tutti gli interventi e non ha fatto mancare gli applausi.