Presso la Sala Zeus del Museo Archeologico Regionale di Agrigento il 29 novembre, ore 17.00, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Premi “Telamone”.
Anche quest’anno la Rassegna del Premio Internazionale “Telamone”, giunta alla XXXVIII edizione, ha riscosso uno splendido successo.
Organizzatore instancabile e straordinario Paolo Cilona, presidente del Cepasa.
Sono state premiate personalità di spicco, distintesi in vari settori della vita quotidiana, migliorandola nell’aspetto etico, civile, culturale. La direzione artistica è stata di Chiara Cilona.
Il Premio Speciale internazionale “Telamone 2014” è stato assegnato alla “Famiglia Paolina” per il centenario dalla fondazione, avendo avuto sempre come finalità principale quella di evangelizzare attraverso i mass media.
A ritirare il Premio è stato il superiore provinciale Don Vincenzo Marras.
Durante la consegna del “Telamone” il presidente Paolo Cilona e tutte le Autorità presenti in sala si sono stretti attorno a Don Vincenzo Marras per rendere omaggio al carisma degli Apostoli di San Paolo.
E’ stata letta da Giusi Carreca la poesia di Giuseppina Mira, dedicata alla Famiglia Paolina.
Gli altri premiati i Siciliani che si adoperano con spirito di abnegazione e tenacia per la positività della vita: Sen. Anna Finocchiaro, presidente Commissione I Senato della Repubblica, Antonio Cufalo, questore di Torino, Filippo Dispenza, questore di Cagliari, Prefetto Santi Giuffre’, Commissario nazionale antiracket ed usura, Gen. Giuseppe Governale, Comandante Legione Carabinieri di Palermo, Franca Imbergamo, magistrato, Letizia Battaglia, fotografa, Giovanni Lanzara, imprenditore, Maurizio Musso, ematologo, Pascal Schembri, giornalista e scrittore, Gen. Antonio Rametta, già Generale della Guardia di Finanza, Enzo Tartamella, giornalista e scrittore.
La targa del Telamone è stata consegnata ad Enza Ierna, presidente della Associazione “Dante Alighieri”.
Molto numeroso l’afflusso del pubblico e tante le Autorità presenti. Fervida l’attenzione e continui gli applausi.
Nel corso della cerimonia è stato ricordato da Rosa Centinaro e Pio Lo Bue lo scrittore Leonardo Sciascia. Gli intermezzi musicali sono stati di Edoardo Savatteri. Le motivazioni dei premi sono state lette da M. Grazia Castellana. A presentare la manifestazione è stata Daniela Spalanca.