Alfonso Angelo Luca, nuotatore professionista, lampedusano doc, sta riuscendo a portare il suo nome nel mondo del nuoto professionistico a buoni livelli. A Palermo, nel corso di una competizione riconosciuta per le qualificazioni mondiali ha primeggiato seguito da diversi suoi fan arrivati da Lampedusa apposta per lui.
«Questo e’ il secondo anno di gare come master 25 – ha spiegato Alfonso Angelo Luca – dopo un trascorso da agonista, già dallo scorso anno ho deciso di rimettermi di nuovo in discussione nuotando una stagione intera in vasca e in acque libere totalizzando numerosi piazzamenti e per un totale di 42 gare all’attivo fino a un bronzo ai 200 sl ai campionati italiani, due ori alla 3 km e uno alla 10 km a Palermo il 13 di settembre portando persino a casa un bronzo mondiale alla 3km da Montreal e dalla quindicesima edizione dei campionati del mondo. Assieme al bronzo altri buoni piazzamenti, per la precisione un quinto posto agli 800 sl e un nono ai 200 sl e un sesto posto ai 400 sl. Insomma una stagione che è iniziata ad ottobre e non è mai finita fino ad oggi. Ovviamente, le vittorie e i trofei non sono importanti per me più di tanto quanto i piazzamenti agli italiani e mondiali e l’anno scorso, le ho vinte tutte. Ho gareggiato con la Pinguino nuoto di Avezzano, una società abruzzese che mi ha messo a disposizione un intera struttura per allenarmi. Poi, mi sono tesserato con la Fritz Dennerlein, una società napoletana presieduta da Riccardo e Barbara siniscalco e allenata da Andrea siniscalco, figlio di Riccardo. Sono successe tante cose dopo il mio passaggio in una nuova società. Ci tenevo a essere presente a questo trofeo palermitano perché è alla sua prima edizione».
Primo trofeo «Iron Swim» organizzato e amministrato da Giulia Noera, una donna molto tenace, una vera guerriera che ha fatto di tutto e ci ha messo la faccia per organizzare questo trofeo alla piscina olimpionica di Palermo. Da premettere che l’organizzazione e’ stata ottima e anche la risposta del pubblico eccellente.

ELIO DESIDERIO – LaSicilia

L’articolo NUOTO: Alfonso Angelo Luca, stagione d’oro sembra essere il primo su AgrigentoSport.com.