HomeNewsComuni Bio, approvato l’Odg di Moscatt (Pd) che impegna il Governo

Comuni Bio, approvato l’Odg di Moscatt (Pd) che impegna il Governo

Published on

spot_img

“Nella grave crisi che il Paese attraversa, l’agricoltura, specie nel Mezzogiorno, rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia del nostro Paese. Tantissime imprese agricole italiane, negli ultimi anni, stanno investendo nell’agricoltura biologica. Le produzioni agroalimentari di qualità sono ormai diventate strumento per la promozione dei territori, ed i comuni italiani situati in contesti rurali di qualità, investono molto sulla promozione della ristorazione biologica e sullo sviluppo ecosostenibile, incentivando, altresì, lo sviluppo delle produzioni biologiche, tipiche e di qualità”.
Anche per queste ragioni il deputato nazionale del Partito democratico Antonino Moscatt, ha presentato un Odg approvato dal Governo, che impegna lo stesso ad attivarsi per l’istituzione della denominazione di “Comuni Bio” e quindi di un registro nazionale di tali Comuni.
“Tale nuovo modello di sviluppo ed economia – prosegue l’esponente Pd – potrebbe essere incentivato, guidato e messo in sinergia attraverso una rete di strutturata di ‘comuni bio’. Quest’ultimi diventerebbero attrattori turistici e consentirebbero ai comuni interessati di avere strumenti di promozione del proprio territorio e delle proprie risorse. Iniziative similari come ‘i borghi più belli d’Italia’ hanno permesso un incremento significativo del flusso turistico nei comuni interessati ed hanno, di fatto, impegnato tali Comuni ad adoperarsi per mettere in essere azioni di riqualificazione del proprio contesto urbano ed iniziative di animazione culturale. Ho impegnato il Governo a realizzare, anche di concerto con gli ordini professionali di settore, l’Anci e le associazioni di categoria, un preciso dispositivo a cui far fede per ottenere tale denominazione e magari sfruttare tale rete comuni bio per collegarsi a iniziative – conclude Moscatt – come Expo 2015”.

Latest articles

Agrigento, nomina da consulente per Gabriella Costantino

l Sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, ha conferito l’incarico, a titolo gratuito, di consulente...

Gli atleti akragantini che parteciparono alle Olimpiadi: visita-laboratorio per bambini al Museo Griffo

Ma lo sapevate che Akragas fu terra di grandi olimpionici? Nel mondo antico la...

Sport: Lo Presti “Stella d’Oro al merito sportivo”

L’ambito riconoscimento, che viene assegnato per il fattivo lavoro svolto in favore dello sport nazionale, è stato consegnato presso la sede Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.

Schifani: “Agrigento, capitale della Cultura scommessa da non perdere”

"Agrigento, capitale della Cultura, rappresenta una sfida cruciale per la Sicilia che non possiamo...

More like this

Agrigento, nomina da consulente per Gabriella Costantino

l Sindaco di Agrigento, Francesco Micciché, ha conferito l’incarico, a titolo gratuito, di consulente...

Schifani: “Agrigento, capitale della Cultura scommessa da non perdere”

"Agrigento, capitale della Cultura, rappresenta una sfida cruciale per la Sicilia che non possiamo...

Presidenti di seggio, iscrizioni aperte fino al 31 ottobre

Il Comune di Agrigento informa che tutti coloro i quali vogliono essere inseriti nell'Albo...