Il Commissario straordinario del Comune di Agrigento Luciana Giammanco ha trasmesso un atto di indirizzo al Dirigente del settore Attività Produttive, in merito al ritorno del mercato di prodotti agricoli biologici di “Campagna Amica” nella sede di “Villa Bonfiglio” al Viale della Vittoria.

Il Commissario Giammanco con l’ordinanza invita il Dirigente a predisporre una proposta di deliberazione consiliare volta alla modifica del comma 9 dell’art. 17 del vigente regolamento comunale per il commercio su aree pubbliche, al fine di ripristinare l’Agrimercato a Villa Bonfiglio, per come richiesto dal Presidente dell’Associazione per la gestione dei mercati dei produttori agricoli in vendita diretta della Sicilia, da svolgere dalle ore 8 alle 13,30 delle giornate di sabato non festive, per il periodo da ottobre a giugno.

Tale volontà di modifica al regolamento comunale, che comporterà il ritorno del mercato agricolo a “Villa Bonfiglio”, scaturisce dalla valutazione positiva che tale vendita, in passato, ha riscontrato tra la popolazione agrigentina, quando l’attività commerciale si svolgeva nella mattinata di sabato all’interno della villa ed è testimoniata peraltro, da un gradimento che ha trovato riscontro in petizioni sottoscritte da numerosi cittadini.

Il ritorno del mercato agricolo nella vecchia sede del Viale della Vittoria è ritenuto non secondario anche per l’aspetto relativo all’incasso che, per l’applicazione della relativa tassa comunale, veniva destinato all’Amministrazione comunale.