Le hanno ribattezzate “panchine d’artista”. Si tratta di due panchine-mosaico piastrellate con centinaia di mattonelle maiolicate dipinte a mano, che verranno collocate in questi giorni lateralmente alla statua (ribassata) di Luigi Pirandello nella centralissima via Roma, a Porto Empedocle. Ed è proprio a Pirandello è dedicata una delle due opere di Giuseppina Alaimo che illustra il trasporto e l’ammasso dello zolfo nella marina di Girgenti con varie citazioni letterarie tra cui “Ciaula scopre la luna”. L’altra panchina è artisticamente dedicata al grano e al suo trasporto attraverso le vie mulattiere ricavate da una mappa del 1500, fino al vecchio porto, con citazioni di Andrea Camilleri, tratte da “Il re di Girgenti” e da “Maruzza Musumeci” fino alle più antiche citazioni storiche come “Acta sicula aragonensi”. Sostanzialmente le due panchine verranno coperte interamente dalle mattonelle realizzate artigianalmente dalla fornace della zona, sia nella seduta che nell’alzata, in un’originale opera che oltre a prestarsi come arredo urbano assume anche un significativo carattere storico culturale. Come spiega il sindaco Lillo Firetto “le panchine d’artista si collocano perfettamente nel contesto della nuova ed elegante via Roma che presto rappresenterà un ulteriore segno di rinascita, di memoria e di proiezione verso il futuro della cittadina marinara”.
Porto Empedocle, “panchine d’artista” in via Roma
583 views
Ultime
Destinazione Europa per l’IC “Esseneto”
Redazione -
0
di Daniela Spalanca
L’ I. C. Esseneto di Agrigento, guidato dal dirigente scolastico, Francesco Catalano, dà il benvenuto all’Erasmus...
Grande Ritorno al Teatro Pirandello di Agrigento: Claudio Baglioni con il...
"Solo Tris" prevede tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate per Agrigento sono il 30 e 31 ottobre e il 1 novembre, e promettono emozioni uniche e indimenticabili.
Premio Ussi Estate 2024 nel segno di Schillaci
A CUSTONACI ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER LE IMPRESE DEI MIGLIORI ATLETI SICILIANI
LA NONA EDIZIONE DEL PREMIO USSI ESTATE DEDICATA A TOTÒ SCHILLACI
FRA I PREMIATI TRAPANI SHARK, HANDBALL ERICE, BRIDGE ADDAURA E PATERNÒ
Teatro Pirandello, presentata la stagione teatrale
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, l'assessore alla Cultura Costantino Ciulla. i componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Pirandello, il direttore artistico Francesco Bellomo e altre personalità del mondo culturale.
Villaseta: via alla 4^ edizione del “Sitafest”
Da questa sera, 5 settembre, prende il via la 4ª Edizione di "SitaFest #Quartierinfesta" organizzato dall'Associazione Quasillus, in collaborazione con l'Unità Pastorale...