Anche per l’anno scolastico 2014/2015, la Provincia Regionale di Agrigento, (denominata Libero Consorzio Comunale), si sta attivando per garantire la gratuità del servizio di trasporto in favore di soggetti con handicap grave, che frequentano gli Istituti Superiori di competenza provinciale e la cui patologia sia tale da non consentire autonomamente il trasporto con mezzi pubblici di linea.
Per beneficiare del servizio, è necessario che ogni singolo alunno, se maggiorenne, o il genitore e/o tutore esercente la patria potestà, presenti al Settore Politiche del Lavoro e dell’Istruzione, un’apposita istanza scritta, il cui fac- simile è stato predisposto dall’ufficio, con l’indicazione anche della residenza dello studente. Per coloro che avessero già presentato l’istanza negli anni precedenti, non sarà necessario indicare la residenza, tranne che essa sia stata cambiata.
L’istanza dovrà essere spedita, in forma riservata, in busta chiusa con apposta la dicitura “contiene dati sensibili”, secondo le modalità contenute nelle linee guida pubblicate sul sito internet ufficiale di questo Ente.
Va ricordato, che a seguito del D.L. n. 35/2013, questo Ente ha subito una consistente riduzione nell’assegnazione di fondi statali, nonché una drastica diminuzione dei trasferimenti regionali, motivo per cui il trasporto gratuito degli alunni disabili che frequentano gli Istituti Superiori di competenza, si auspica possa essere garantito dall’inizio dell’anno scolastico ed almeno fino al 31 dicembre di quest’anno.
Questo periodo temporale, potrà subire variazioni in base alla disponibilità finanziaria di questo Ente, ma eventuali modifiche verranno rese pubbliche tempestivamente.

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare ai numeri:
0922/593821 – 593822-593823 oppure collegarsi al sito www.provincia.agrigento.it alle voci Organizzazione  Istruzione Servizio di trasporto – alunni con handicap grave e ancora agli Urp provinciali, negli uffici del Settore Politiche del Lavoro e dell’Istruzione e nelle scuole superiori sono disponibili i modelli fac-simile di riferimento. Insieme al fac-simile dell’istanza si potrà scaricare o ritirare il regolamento e l’informativa prevista in materia di trattamento dei dati personali, che dovrà essere trattenuta e non restituita.
A disposizione degli utenti ci sono:

Giuseppe Cassaro, Responsabile del Procedimento
Tel. 0922-593821 E-MAIL: g.cassaro@provincia.agrigento.it

Maria Collura
Tel. 0922-539823 E- MAIL: m.collura@provincia.agrigento.it

Maria Liotta
Tel. 0922-593825 E-MAIL: m.liotta@provincia.agrigento.it

Carmela Mossuto
Tel. 0922-593821 E-MAIL: g.mossuto@provincia.agrigento.it

Stefania Baldi
Tel 0922-593822 E-Mail: s.baldi@provincia.agrigento.it

Dott.ssa Amelia Scibetta, Direttore del Settore Politiche del Lavoro e dell’Istruzione
E-MAIL: a.scibetta@provincia.agrigento.it