Si sono appena conclusi a Zafferana Etnea gli Esercizi Spirituali Residenziali 2014 degli Exallievi Don Bosco di Sicilia, promossi ed organizzati dalla Federazione Ispettoriale Sicula Exallievi Don Bosco, presieduta da Pino Orlando.
Nella struttura dell’Albergo del Bosco “ Emmaus “, realizzata dai Salesiani negli anni ’60 come Centro di Spiritualità e Cultura, sono convenuti oltre settanta Exallievi Don Bosco provenienti da alcune delle 23 Unioni della Sicilia. Tra questi, gli Exallievi Don Bosco della Città dei Templi guidati dal Presidente dell’Unione, Angelo Errore e dal Vice Presidente Vicario della Federazione Sicula, Mario Li Causi.
Il Salesiano Don Michele Spallina ha guidato insieme al Delegato Ispettoriale, Don Enzo Giammello, gli Esercizi Spirituali trattando con semplicità di linguaggio e grande profondità di pensiero il tema : “ Un cuore per Dio, un cuore per la Famiglia, un cuore per la Società “
I momenti più significativi e coinvolgenti degli Esercizi sono stati rappresentati dalla Celebrazione Comunitaria della Penitenza, dalla Via Crucis, quella presieduta da Papa Francesco al Colosseo il Venerdì Santo del 18 aprile scorso e la commemorazione degli Exallievi tornati recentemente alla Casa del Padre.
In particolare, il Presidente della Federazione Sicula, Pino Orlando, ha ricordato la figura del Presidente Emerito di Riesi, Salvatore Sammartino, il Consigliere Ispettoriale, Antonino Cubeta, ha ricordato l’Exallievo Enzo Alberghina di Caltagirone, il Presidente dell’Unione Exallievi di Barcellona Pozzo di Gotto, Fabio Battista, ha ricordato la figura dell’Exallievo Giurista, Antonino Aliquò, mentre il Presidente dell’Unione Exallievi di Agrigento, Angelo Errore, ha ricordato la figura dello scrittore e studioso di Pirandello, Enzo Lauretta.
Gli Exallievi di Sicilia hanno molto apprezzato la visita del Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Exallievi Don Bosco, Giovanni Costanza, dell’Ispettore dei Salesiani di Sicilia, Don Giuseppe Ruta e del Delegato della Famiglia Salesiana, Don Angelo Grasso. A Zafferana, nonostante l’austerità dell’evento, c’è stato spazio anche per momenti di fraternità e di letizia. Lo stesso Don Bosco, del resto, esortava sempre i suoi figli : “ Vi supplico, siate sempre lieti ! “ A motivo di ciò, il Presidente Emerito dell’Unione Exallievi di Marsala, Giovanni Casubolo, secondo una tradizione consolidata che dura da parecchi anni, ha fatto gustare a tutti i presenti quel delizioso nettare siciliano, semplicemente conosciuto come “ Marsala “, mentre la cantante Manuela Ciunna, assai apprezzata per il suo inconfondibile stile , quasi sussurrato e confidenziale, ha regalato alcune tra le più belle canzoni del suo repertorio. Infine, grazie al “ Trenino Lillipuziano “ gli Exallievi hanno potuto ammirare uno scorcio paesaggistico delle falde dell’Etna offerto allo stupito ed incantato viaggiatore in una cornice di luci sfavillanti di un panorama mozzafiato !