Dopo circa un trentennio, verrà disattivato anche il “pennello a mare” situato presso il molo di San Leone. Per l’occasione, Girgenti Acque, celebrerà insieme a tutti i cittadini della provincia di Agrigento il mare di San Leone.
La realizzazione del Progetto del nuovo sistema fognario depurativo Villaggio Peruzzo – San Leone, completato lo scorso 3 giugno dalla Girgenti Acque S.p.A., non fa più confluire i reflui alle condotte sottomarine ma li convoglia direttamente al depuratore di Sant’Anna.
Come è noto, infatti, Girgenti Acque, a seguito dei lavori di manutenzione straordinaria effettuati nel 2010 alle centraline di sollevamento della Pubblica Sicurezza e del molo del porticciolo di San Leone, aveva già disattivato il pennello a mare della Pubblica Sicurezza.
Oggi, il completamento e la messa in opera del nuovo sistema fognario depurativo Villaggio Peruzzo – San Leone, rappresenta uno storico salto di qualità, non solo dell’estate san leonina, ma dell’esperienza locale di abitanti e turisti tutti.
L’azienda, oltre a vigilare sul corretto funzionamento degli impianti delle acque nere, rimane a disposizione degli enti preposti, per la ricerca, individuazione ed eliminazione delle commistioni presenti tra i collettori fognanti delle acque bianche e quelli delle acque nere, proseguendo peraltro l’attività già intrapresa.
Per queste ragioni, Girgenti Acque illustrerà ai cittadini il nuovo sistema di smaltimento delle acque reflue nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 Giugno 2014, dalle 10 alle 24 presso il piazzale Aster a San Leone, dove saranno allestiti degli stand presidiati da hostess, che distribuiranno ai cittadini materiale informativo e dei simpatici gadget, in ricordo di questo storico avvenimento.