Il secondo week end della Settimana della Bellezza si preannuncia ancora più intenso in alcuni dei luoghi più suggestivi del Distretto turistico Valle dei Templi. Da Porto Empedocle a Gela, passando per Agrigento, Aragona e Favara, tante sono ancora le iniziative in programma. “Abbiamo condiviso con il Circolo Rabat di Legambiente e le numerose associazioni che operano sul territorio, questo secondo appuntamento con la Settimana della Bellezza, riscontrando in tutti una grande partecipazione e un desiderio di guardare al futuro con speranza e fiducia perfino toccante e carico di emozioni – commenta Gaetano Pendolino, amministratore del Distretto – . Riteniamo che sia questa la formula per sconfiggere il pessimismo e recuperare un rapporto positivo e costruttivo con il territorio, restituendo con orgoglio il giusto valore alla bellezza e pretendendo da parte di tutti una maggiore e costante dedizione alla cura e all’amore dei luoghi in cui viviamo”. Per i visitatori che vorranno raggiungere Agrigento e dintorni nel fine settimana si profilano diversi momenti alla riscoperta della natura e dei centri storici e chi lo vorrà potrà approfittare anche delle opportunità offerte su visitvalledeitempli.it da Paraiba Travel, partner dell’evento.
Nella giornata di sabato ad Agrigento, al Centro Pasolini di via Atenea, alle 18, sarà inaugurata la Mostra fotografica “Le vie dei Santi”, con fotografie di Angelo Maggio, cui farà da corollario la conversazione di Angelo Pitrone con Rosario Perticone, direttore del Museo “Antonio Pasqualino” di Palermo e curatore della ricerca sulle feste religiose siciliane.
Sempre ad Agrigento, dalle 15,30 alle 21, torna il sabato “pittoresco” della Via degli Artisti, tra piazza Caratozzolo e via Neve, sulla centralissima via Atenea, dove l’Associazione CulturArt proporrà estemporanee di pittura e scultura, esposizioni e mercatino dell’artigianato.
A Gela, invece, ancora sabato, l’Associazione Archeologica Culturale Triskelion invita ad una giornata dedicata alla pulizia di un’area di particolare interesse storico, riferibile a quella dei Bunker presenti nell’area dell’Acropoli di Molino a Vento. Scopo della giornata sarà rendere fruibili e accessibili i luoghi dello sbarco del 10 Luglio del 1943. L’appuntamento è per le ore 9 al Museo Archeologico di Gela.
Spostandoci ad Aragona, nel weekend, dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18, gli operatori e i volontari di Legambiente Sicilia saranno a disposizione per le visite guidate nell’area protetta delle Macalube.
A Porto Empedocle, nella giornata di domenica, dalle 10 alle 13 sono in programma le visite alla Stazione Centrale a cura dell’Associazione Ferrovie Kaos. I visitatori potranno inoltre prenotarsi per una escursione pomeridiana su di un tratto della antica ferrovia a scartamento ridotto nei pressi di Siculiana Marina.
Ancora domenica e sempre a Porto Empedocle, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, l’Associazione Culturale Oltre Vigata proporrà la visita guidata alla Torre Carlo V ed al Porto: un percorso tra storia e letteratura che racconterà la nascita di un paese che ha costruito le sue fortune sul commercio dei cereali e dello zolfo, rievocando i fatti drammatici raccontati nel libro “La Strage Dimenticata” di Andrea Camilleri.
Spostandoci sul versante nisseno del Distretto, ed esattamente a Butera, l’Associazione Archeologica Culturale Triskelion proporrà un’escursione nell’ambito del calendario “Sulle Orme dei Geloi”, con la visita del centro storico e dell’antiquarium del Castello.

Tanti poi gli eventi della Settimana della Bellezza che sono in corso di svolgimento da diversi giorni e di cui ci si potrà comunque avvalere anche nel prossimo weekend: presso il Polo Culturale San Lorenzo (in Piazzetta Purgatorio), la mostra “Ecce Lignum Crucis – Crocifissi in avorio della Cattedrale di Agrigento”. Sarà inoltre possibile visitare tutti i siti dei percorsi di Arte&Fede. Il 14 aprile alle 10, per chi vorrà concedersi un prolungamento del week end, è prevista la proiezione del film “La Passione” di Mel Gibson. Introducono Beniamino Biondi e Giuseppe Pontillo. Nella Valle dei Templi, a Villa Aurea, la mostra “Il Mandorlo e la Valle”. Presso i locali dell’Associazione Spazio Culturale Il Funduk, mostra-workshop della artigiane dell’associazione. Presso FARM Cultural Park a Favara, la mostra dell’artista Sara Fratini, Illustratrice, e quella della Guarimba International Film Festival. E sempre a FAM Fabbriche Chiaramontane, la mostra dello scultore Rocco Genovese. Nello spazio espositivo di Officine delle Arti, in via Celauro, è ancora in corso “Il procedimento inverso – Daria oltre Nello”, personale di pittura dell’artista Daria Musso e resso il Foyer del Teatro Pirandello la mostra fotografica di Melo Minnella e Nino Giaramidaro “Due Amici”, a cura del Centro Culturale Pasolini. Ogni dettaglio per informazioni e contatti al link http://www.visitvalledeitempli.it/italia-bellezza-futuro-2014-viaggio-nell-italia-che-ci-fa-sperare-agrigento-itinerari-di-cultura-e-natura-2/