Home Dai Comuni Agrigento All’ex Collegio dei Filippini lunedì pomeriggio prossimo si presenta il libro di...

All’ex Collegio dei Filippini lunedì pomeriggio prossimo si presenta il libro di Paola Caridi

294 views
0

Lunedì 24 marzo 2014 alle ore 17,30 presso il Collegio dei Filippini sarà presentato il libro della giornalista Paola CARIDI “Gerusalemme senza Dio. Ritratto di una città crudele”, Edizioni Feltrinelli 2013.

Alla presentazione interverranno il Sindaco della Città Marco Zambuto, l’Assessore comunale alla Cultura Maurizio Masone, Sandra Scicolone (dirigente scolastico), Valeria Scavone (docente Università di Palermo – Facoltà Architettura) e Agostino Spataro (giornalista). Concluderà l’autrice.

Il libro ruota attorno a Gerusalemme, una città dilaniata da millenni di guerre, scontri tra religioni, conflitti tra politiche contrapposte, che ne hanno fatto di volta in volta un simbolo, un avamposto strategico, un luogo da conquistare e controllare all’interno di un mercato di territori e popolazioni.

Paola Caridi ha vissuto per dieci anni a Gerusalemme. Le sue pagine ci restituiscono una città vissuta intimamente, indimenticabile per la bellezza delle mura antiche, delle pietre bianchissime, della sua umanità dolente. Ma ci restituiscono anche una città crudele, dove israeliani e palestinesi fanno talvolta la spesa negli stessi supermercati, per poi rinchiudersi nei confini dei rispettivi quartieri, invisibili gli uni agli altri.

Paola CARIDI è una Giornalista free lance, collabora con le pagine culturali del Sole24ore, La Stampa, Famiglia Cristiana, Terra, Il Fatto online, Limes e altre testate del Gruppo Editoriale Espresso-Repubblica.

È socia fondatrice dell’Associazione di giornalisti indipendenti Lettera22. Dal 2001 al 2003 è stata corrispondente dal Cairo, coprendo le aree del vicino oriente e del mondo arabo in genere. Attualmente è corrispondente da Gerusalemme.

Nel 2007 ha scritto, per la casa editrice Feltrinelli, Arabi Invisibili, vincendo il Premio Capalbio 2008.