Agrigento e i Comuni del Distretto turistico tornano ad essere il set ideale per un film. La produzione è alla ricerca di comparse o di attori per piccoli ruoli. Con tale obiettivo, organizzato da “Ad Maiora Natura e Cultura” e con il patrocinio del Comune di Agrigento e del Distretto turistico regionale Valle dei templi, ha preso il via oggi, all’ex Collegio dei Padri Filippini, per concludersi sabato prossimo, uno stage di recitazione con il “Metodo Strasberg dell’Actor Studio”, tenuto da Salvatore Lazzaro.

L’attore, già noto al grande pubblico per esser stato protagonista di fiction televisive di successo, sarà disponibile sabato dalle 11,00 per incontrare i giornalisti, che potranno anche assistere allo stage e alle performance dei partecipanti. “Ho avuto la fortuna di essere stato, non solo allievo, ma anche amico di Susan Strasberg, figlia di Lee Strasberg direttore dell’Actor Studio – afferma Lazzaro – . Nella mia carriera ho cercato di far tesoro dei suoi insegnamenti ma soprattutto di uno: se non si ama profondamente questo mestiere non lo si potrà mai far bene. Quindi ai partecipanti dello stage cerco di trasferire lo stesso amore per l’arte dell’immaginazione e del gioco, ma anche del sacrificio di cui è fatto il mestiere dell’attore. I miei stage sono anche l’occasione per conoscere talenti, come è già capitato, in vista della produzione della mia opera prima, un film ambizioso che mette insieme la Sicilia, la sua millenaria cultura e la fantascienza”. Lazzaro ha debuttato nel cinema con Franco Zeffirelli, proseguendo la sua carriera con Aurelio Grimaldi, John Madden (“Il capitano Corelli” con Nicolas Cage), Audrey Wells. Lo abbiamo visto nei panni di Binnu Provenzano, nella fiction “Il capo dei capi”, e in “Intelligence” è stato l’agente segreto Antonio Mosca. Tra le regie teatrali, da citare: “Viaggio al termine della notte” e “Orfeo”. Insegna recitazione al Mas, Music Art and Show di Milano. Ha insegnato, alla Dancehaus e al Centro sperimentale di cinematografia, sempre nel capoluogo lombardo.

“È un importante progetto – anticipa Gaetano Pendolino, – che è legato anche alla prossima realizzazione di una Film Commission del Distretto Turistico Valle dei Templi. Il film sarà girato in Sicilia e per una buona parte nei Comuni che ricadono nel territorio del Distretto”. Lo stage si tiene oggi dalle 15,00 alle 19,00, così come domani, venerdì; mentre sabato 22 si svolgerà dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Il corso a numero chiuso ha raggruppato iscritti con età dai 14 ai 57 anni, tra loro aspiranti attori, attori professionisti, appassionati o curiosi di nuove esperienze