Home Dai Comuni Agrigento Si riunisce il “Piccolo Teatro Pirandelliano”

Si riunisce il “Piccolo Teatro Pirandelliano”

311 views
0

Si è riunita nei giorni scorsi l’associazione teatrale e culturale
“Piccolo Teatro Pirandelliano”. L’incontro, avvenuto al Teatro della Posta Vecchia, ha visto la partecipazione degli storici componenti dell’associazione: Lia Rocco, Giovanni Sardone, Rosamaria e Caterina Montalbano, Francesco Naccari, Marcella Lattuca, Donatella Giannettino e nuovi divulgatori culturali come Beniamino Biondi, Edoardo Savatteri, Diego Romeo e molti altri.

“Il Piccolo Teatro Pirandelliano – ricorda Lia Rocco – ha una storia gloriosa e per certi versi profetica. Basti pensare alle battaglie per la riapertura del Teatro Pirandello, per l’attenzione e la valorizzazione del centro storico, la stagione teatrale al “Supercinema” e l’attenzione al mondo della scuola e poi
la settimana pirandelliana che per più di trent’anni ha portato ad Agrigento il meglio della produzione nazionale ed internazionale”.

Ed è dal teatro che vuole ripartire l’associazione, Teatro come luogo in cui incontrarsi, discutere, crescere insieme coniugando divertimento e insegnamento. Questo il fulcro centrale della riunione dell’associazione, aprire, con diverse iniziative il “luogo non luogo” del teatro a tutti: adulti, bambini, giovani, vecchi, donne impegnate, uomini di potere, destra, sinistra, centro, centro destra, centro sinistra, grillini e nuovicentristi.

“Il fine ultimo – continua Lia Rocco – è quello di coltivare la bellezza e la poesia per incontrarsi e imparare a stare bene insieme. Teatro da fare in strada, sui tetti, nei vicoli. Teatro per riappropriarci dello spazio del “Teatro Pirandello” ed essere considerati di casa e non nemici”.