PORTO EMPEDOCLE – Sarà il sindaco Lillo Firetto, sabato sera, 8 Marzo, alle 19.00 ad inaugurare la Mostra d’Arte Sacra di Francesco Ortugno organizzata dal Comune di Porto Empedocle e dalla “Fondazione Andrea Camilleri” presso l’Auditorium “San Gerlando” ex chiesa vecchia. La mostra presenta una trentina di opere di varie grandezze eseguite con tecniche miste tutte dedicate al tema del Sacro. In particolare sono presenti anche alcune composizioni in ceramica e alcune sculture.
Francesco Ortugno, già direttore dell’Accademia di Belle Arti “Fidia” è stato uno dei protagonisti della vita artistica e culturale di Agrigento. Di lui ha scritto l’amico pittore Giovanni Repossi: “Le opere di Ortugno hanno sempre favorevolmente impressionato sia per la ricerca che per la rivisitazione dei motivi che sono elaborazioni geometriche, stilizzazioni di forme dominate dai colori caldi dove è evidente anche l’influenza araba alle quali si alterna il tema ricorrente del Sacro che ha caratterizzato fortemente tutta la sua carriera artistica”.
La mostra “Francescortugno e il Sacro” rimarrà aperta ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 20, fino al prossimo 19 Aprile ad ingresso libero.