​La Provincia Regionale di Agrigento al primo posto, ex equo, nel sito del Governo nella pagina della Bussola della Trasparenza dei Siti Web delle Province italiane.
​Il sito della Provincia, infatti, risponde a tutti i requisiti definiti dall’allegato A del Decreto legislativo n.33 del 2013 totalizzando un punteggio di 67 indicatori soddisfatti sui 67 previsti dalla legge.
​Questo risultato conferma il lavoro svolto dagli uffici per garantire il massimo grado di trasparenza dell’azione amministrativa e consentire ai cittadini di essere a conoscenza, tempestivamente, di tutti i provvedimenti dell’Ente, tranne quelli garantiti dalle norme sulla tutela della privacy.
​Il sito della Provincia, secondo la Bussola della Trasparenza, assicura l’accessibilità totale delle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’Ente, favorendo il controllo sul raggiungimento delle funzioni istituzionali e sul corretto utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare sulla Home page esistono degli appositi spazi denominati “Amministrazione trasparente” e “Albo pretorio on-line” dove sono inseriti i provvedimenti amministrativi e tutte le informazioni legate alle funzioni della Provincia. Tra gli indicatori previsti dalla legge e presenti nel sito si segnalano: telefono e posta elettronica di tutti i dipendenti, Organizzazione, sanzioni per mancata comunicazione dei dati richiesti dalla legge, Organi di indirizzo politico-amministrativo, Consulenti e collaboratori, Contrattazione collettiva, Incarichi amministrativi di vertice, Contrattazione integrativa, Dirigenti, OIV (Nucleo di valutazione), Posizioni organizzative, Personale, Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, benessere organizzativo, dati relativi ai premi, Enti pubblici vigilati, Enti Controllati.
​La Bussola della Trasparenza, istituita dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e la semplificazione, consente agli Enti Pubblici e ai cittadini di analizzare e monitorare i siti web con la possibilità di esprimere la propria opinione sul contenuto pubblicato.