Il Comune di Agrigento fornisce l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisico o sensoriale, in relazione all’istruzione nelle scuole dell’infanzia, nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Ai Comuni, soltanto dal settembre 2013, spettano i compiti di Assistenza ai Portatori Handicap Sensoriali e di comunicazione prima svolti dall’Ente Provincia e pertanto l’ Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione si è trovato a dovere organizzare il servizio specialistico ad personam, ad anno scolastico avviato.
Gli uffici comunali hanno proceduto preliminarmente ad una ricognizione degli utenti, per il tramite dei dirigenti scolastici, conclusasi a fine dicembre 2013, sulla base degli obiettivi del PEI (piano educativo individualizzato) elaborati dalle istituzioni scolastiche di appartenenza, in numero di 32 utenti, mentre la seconda fase ha riguardato il reperimento della risorsa economica per avviare e dare continuità ad un servizio obbligatorio ed indispensabile per il diritto allo studio di tutti senza distinzioni di sorta.
Tale risorsa economica è stata assegnata al dirigente dei servizi sociali per l’attuazione dell’obiettivo non solo per l’anno scolastico corrente ma anche per gli anni scolastici futuri.
Al fine di dare immediato avvio a tale importante servizio sociale ed educativo, si sono prodigati, in sinergia, Sindaco, Assessore , dirigenti scolastici, docenti referenti per i portatori di handicap, rappresentanze di genitori e cooperative sociali.