ValleinFiore 2014In occasione della 69a Sagra del Mandorlo in Fiore il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento promuove un proprio calendario di eventi collaterali finalizzati ad accogliere nella Valle adulti e bambini. Si comincia il 21 febbraio alle 18,00 con l’inaugurazione delle mostre Il Mandorlo nella Valle e La sagra nella storia. Documentari e Cinegiornali dell’Istituto Luce, visitabili nei locali di Villa Aurea.

Due iniziative saranno rivolte alla promozione e valorizzazione della creatività, con la mostra Pittura di paesaggio, il 28 febbraio alle 18,00 presso Casa Sanfilippo, e il workshop di pittura nella valle En plein air, che si svolgerà lungo l’intera giornata dell’11 marzo.

Molto ricca l’offerta didattica, rivolta sia alle scolaresche sia alle famiglie con bambini, che darà ai più piccoli l’opportunità di fare numerose piacevoli esperienze giocando e creando in laboratori tematici legati alla storia di Akragas, ai miti greci e alle vite di personaggi che hanno lasciato un segno nella storia della città, da Gregorio Magno ad Alexander Hardcastle. Altri laboratori saranno dedicati invece a tematiche più strettamente archeologiche, relative alle arti, i gioielli, la ceramica, le monete degli antichi Akragantini.

Il 23 febbraio, dalle 15 alle 18, sarà attivo presso Casa Pace “L’ergasterion del ceramista – laboratorio creativo di manipolazione dell’argilla”, nel quale sarà possibile, sotto la guida di esperti archeologi, ricreare gli antichi vasi; il 2 marzo, negli stessi orari, si svolgerà invece l’attività “Le stelle per gli antichi”, che offrirà l’opportunità di osservare gli astri e scoprire come li vedevano e li interpretavano gli uomini del passato.

Alle scolaresche saranno invece prevalentemente dedicati i laboratori dei due sabati 8 e 15 marzo, che saranno realizzati, oltre che in punti diversi della Valle, anche pressola Chiesadi Santa Maria dei Greci, dove le attività verranno svolte in collaborazione conla Soprintendenzadi Agrigento. Tutti i laboratori saranno inoltre realizzati con la collaborazione dell’Auser-Libera Università Agrigentina.

La partecipazione ai laboratori è gratuita e non necessita di prenotazione.