Le opportunità di collaborazione con il partner tunisino e l’offerta di nuove occasioni di crescita e sviluppo alle realtà agricole locali è stato il tema di una riunione operativa nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera (PO Italia-Tunisia 2007/2013) svolta nella sede della Provincia Regionale di Agrigento.
All’incontro erano presenti Pierfrancesco Vita funzionario SOAT (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica) di Agrigento, Nicola Sciortino funzionario SOAT Licata, i funzionari Giuseppe Pasciuta e Giacomo Buscemi della SOAT di Menfi, il rappresentante della C.I:A. Pippo Di Falco e della Coldiretti Giuseppe Scalia oltre al direttore del settore “Attività economiche e produttive” Achille Contino e al funzionario Marisa Ciotta.
La riunione è stata molto utile per un confronto nel territorio sullo stato di avanzamento del progetto. Nell’ultimo incontro in Tunisia erano state individuate le produzioni del carciofo e del ficodindia per creare collaborazioni di integrazione orizzontale e verticale tra le aziende dei due paesi che curano queste produzioni.
Il Progetto mira a sviluppare tra le imprese della filiera agricola di entrambi i paesi partner integrazioni verticali ed orizzontali di prodotto e di processo transnazionali allo scopo di migliorare la competitività dei prodotti agricoli, freschi e trasformati, in particolare di quelli biologici e di favorirne la commercializzazione sia nei paesi partner che in nuovi mercati. L’obbiettivo da raggiungere sarà quello di migliorare i rapporti commerciali tra Sicilia e Tunisia in un periodo nel quale la nostra agricoltura attraversa un delicato periodo di crisi.