Home Dai Comuni Agrigento Programma di Cooperazione Transfrontaliera: verifica del progetto in Provincia

Programma di Cooperazione Transfrontaliera: verifica del progetto in Provincia

168 views
0

Le opportunità di collaborazione con il partner tunisino e l’offerta di nuove occasioni di crescita e sviluppo alle realtà agricole locali è stato il tema di una riunione operativa nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera (PO Italia-Tunisia 2007/2013) svolta nella sede della Provincia Regionale di Agrigento.
All’incontro erano presenti Pierfrancesco Vita funzionario SOAT (Sezione Operativa di Assistenza Tecnica) di Agrigento, Nicola Sciortino funzionario SOAT Licata, i funzionari Giuseppe Pasciuta e Giacomo Buscemi della SOAT di Menfi, il rappresentante della C.I:A. Pippo Di Falco e della Coldiretti Giuseppe Scalia oltre al direttore del settore “Attività economiche e produttive” Achille Contino e al funzionario Marisa Ciotta.
La riunione è stata molto utile per un confronto nel territorio sullo stato di avanzamento del progetto. Nell’ultimo incontro in Tunisia erano state individuate le produzioni del carciofo e del ficodindia per creare collaborazioni di integrazione orizzontale e verticale tra le aziende dei due paesi che curano queste produzioni.
Il Progetto mira a sviluppare tra le imprese della filiera agricola di entrambi i paesi partner integrazioni verticali ed orizzontali di prodotto e di processo transnazionali allo scopo di migliorare la competitività dei prodotti agricoli, freschi e trasformati, in particolare di quelli biologici e di favorirne la commercializzazione sia nei paesi partner che in nuovi mercati. L’obbiettivo da raggiungere sarà quello di migliorare i rapporti commerciali tra Sicilia e Tunisia in un periodo nel quale la nostra agricoltura attraversa un delicato periodo di crisi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui